• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buonasera

Peppe994

Aspirante Giardinauta
Qualche mese fa avevo sradicato un piccolo ulivo alto poco più di un metro e l'ho messo in un vaso.
Dopo qualche settimana ha iniziato a seccare e a perdere tutte le foglie, allora ho deciso di tagliarlo pensando che ormai fosse 'morto', lasciando però pochi centimetri di tronco e non mi sono occupato di rimuovere la pianta dal vaso, in attesa di sostituirlo con qualche altra pianta.
Sta mattina ho notato che ha germogliato a mia insaputa.
Adesso mi chiedo: che cure gli devo dare per farlo crescere al meglio? Allego una foto.

20150320_110115.jpg

GORLA

Florello Senior
Oddio così troncato ma sono due rami ? Ho uno? Sai di interessante è il piede perché la chioma si rifà come hai notato,in queste essenze e la struttura che conta ,per farti capire e quello nascosto sotto la terra che non vedo ,se dritto come un palo ,non saprei che dirti ,cosa hai in mente tu?anna

Peppe994

Aspirante Giardinauta
È un unico tronco che poi si divide in due solo che per ora è tutto sotto terra. Ho in mente di farne un bonsai con una bella chioma rotonda se riesco

fantastico!
piazzalo in una bella ciotola di cotto con un terriccio adatto, lascialo crescere liberamente ed eventualmente indirizza i rami con legature con filo di rame

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Bhe se l'hai sdradicato qualche mese fa, capitozzato e adesso e in semi-ripresa vegetativa...rinvasarlo ora sarebbe inutile...a morire non muore ma secondo me un annetto li lasciacelo. Per germogliare ha trovato condizioni idonee e sottrargliele in questo momento non andrebbe a tuo favore. In più il vaso sembra di dimensioni adeguate da permettergli una crescita più rapida rispetto i vasi bonsai.
In conclusione, lascialo in pace ;)

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
non era necessario sotterrarla così....io scoprirei il tronco ....lasciando interrarata solo la zona delle radici...cmq lasciala vegetare liberamente e l'anno prossimo si vede....però ti consiglio di visitare ogni pagina internet possibile ed immaginabile sul bonsai di olivastro/olivo....ce ne sono una infinità e potresti incominciare a farti un'idea su cosa ti piacerebbe un giorno realizzare....ovviamente un bonsai non si realizza semplicemente domandando su un forum....bisogna studiare ed essere curiosi...appassionati ed avere fame di qualsiasi informazione possibile sul bonsai....

Peppe994

Aspirante Giardinauta
Avevo già letto parecchie cose sui bonsai di ulivo e la forma che gli vorrei fare assumere c'è lo già in mente, il problema è che mi servirà abbastanza vegetazione per creare una forma tondeggiante

aurex

Esperto di Bonsai
di solito è la pianta che prende il 70% delle decisioni....se tu hai pensato ad una forma particolare e poi capita che vegeta da una parte invece che da un'altra allora dovrai cambiare progetto....lasciala vegetare e tra un paio di mesi ci torniamo sopra per vedere come procede....:eek:k:

Alto