O mammanon leggendo il nome, ho detto è chi è questo nuovo utente con una schumbergera cosi grande????E......STUDIOZCM ma sei tu ,che bella è rosa?ma grazie, dell'aiuto ... onestamente non me ne sono mai fatta un problema ... su cosa fosse :martello: però dalle vostre indicazioni dovrebbe essere Schlumbergera buckleyi ... la truncata ce l'ho ed è diversa.
:storto: ma non ha nai fiorito per tempo anzi ... marzo inoltrato era la sua abitudine ... chissà magari la grandinata di questa estate le ha fatto bene :martello:
... comunque questo è quello che resta ... infatti dopo la grandine ho fatto tre vasetti e tre regali
... adesso però dovete o confermare o smentire ... altrimenti non ci capisco più nulla ... e non ci dormo la notte :martello::sleep2: :love_4:
Hai ragione, in effetti il fiore mi aveva un po' insospettita ... ma me la tenevo per quello che mi era stato venduto ... magari un ibrido ... comunque sono contenta di averla messa, così ho una certezza.anche secondo me è una schlumbergera x buckleyi, cmq, dal fiore te ne accorgi...
guarda qui:
http://cactus.biology.dal.ca/paulS/christmas/christmas.html
... non contarci, non sai quanto sono pigraaaaaa!Uau, è giganta! Hai fatto bene a sconfiggere la pigrizia, questa sarà la prima di una lunga serie :ciglione:...
Complimenti a tutti per le vostre Schlumbergere.....ho una domanda da farvi visto che le conoscete meglio di me...
La mia penso che sia una truncata.....Voi come la curate? Intendo: acqua, luce, sole, temperatura.....
A me l'hanno regalata poco tempo fa piena di boccioli: ne ha aperti 2 o 3 e poi gli altri si sono seccati tutti....però mi pare che la pianta stia bene nel complesso...
O mammanon leggendo il nome, ho detto è chi è questo nuovo utente con una schumbergera cosi grande????E......STUDIOZCM ma sei tu,che bella è rosa?
Complimenti a tutti per le vostre Schlumbergere.....ho una domanda da farvi visto che le conoscete meglio di me...
La mia penso che sia una truncata.....Voi come la curate? Intendo: acqua, luce, sole, temperatura.....
A me l'hanno regalata poco tempo fa piena di boccioli: ne ha aperti 2 o 3 e poi gli altri si sono seccati tutti....però mi pare che la pianta stia bene nel complesso...
questa è la classica pianta chiamata volgarmente "natalina" vista l'epoca della sua fioritura. è normale che ti fiorisca adesso!
La natalina è la schlumbergera.
La pasqualina è la rhipsalidopsis
osserva qui:
http://cactus.biology.dal.ca/paulS/christmas/christmas.html