• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buona Pasqua!

studiozcm

Maestro Giardinauta
Prima passandole accanto :eek: ho notato che ... è piena di piccolissimi boccioli ... un tantino presto, chissà se la Pasqua è bassa quest' anno:lol:

PICT0001.jpg


PICT0003.jpg


PICT0004.jpg


PICT0007.jpg


Visto che non metto mai foto delle mie piante ho sconfitto la pigrizia :D, :love_4:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao di solito non fiorisce x pasqua ma se la tieni fuori durante l'estate e poi la ritiri in questo periodo (o meglio quando inizia il freddo) di solito fiorisce anche adesso!
 

michele87

Florello Senior
ma questa è una schlumbergera e non un Rhipsalidopsis,almeno credo.anche io avevo una schlumbergera(aveva le stesse identiche foglie della tua)e fioriva intorno a febbraio
comunque complimenti,è enorme e bellissima:love:
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non penso che sia così io ne avevo una che mi fioriva sia in questo periodo che in primavera!Solo che dopo molti anni (pensate che era di mia nonna) è morta l'anno scorso!La mia era una schlumbergera
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
ma grazie, dell'aiuto ... onestamente non me ne sono mai fatta un problema ... su cosa fosse :martello: però dalle vostre indicazioni dovrebbe essere Schlumbergera buckleyi ... la truncata ce l'ho ed è diversa.
:storto: ma non ha nai fiorito per tempo anzi ... marzo inoltrato era la sua abitudine ... chissà magari la grandinata di questa estate le ha fatto bene :martello:
... comunque questo è quello che resta ... infatti dopo la grandine ho fatto tre vasetti e tre regali :D
... adesso però dovete o confermare o smentire ... altrimenti non ci capisco più nulla ... e non ci dormo la notte :martello::sleep2: :love_4:
 

gattina

Aspirante Giardinauta
Complimenti è bellissima ...anche la mia stà fiorendo adesso...solo che i bocciuoli sono pochino più grandi....
 

alestellina

Florello
wow!!! anche la mia schlumbergera è carica di boccioli... penso che fra una decina di giorni si apriranno!!:hands13:
..invece non ho ancora guardato la natalina se li sta mettendo oppure no..:rolleyes:

comunque aspettiamo la foto della fioritura eh!!! :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Uau, è giganta! :D :froggie_r :froggie_r
Hai fatto bene a sconfiggere la pigrizia, questa sarà la prima di una lunga serie :ciglione:...
 

Maelzel

Giardinauta
Ma allora non sono l'unico a cui succedono cose strane! Io ho una pianta che sembra proprio una Schlumbergera truncata (la potete vedere qui), ma che negli ultimi due anni ha fiorito in primavera. Ora ha deciso di coprirsi di boccioli nel periodo giusto :confuso:.
@ Studiozcm: è bellissimo il tuo cactus! Quanti anni ha?
@ Alestellina: io avevo capito che natalina era il nome comune della schlumbergera: tu che differenza fai?
 

chi1403

Giardinauta Senior
Complimenti a tutti per le vostre Schlumbergere.....ho una domanda da farvi visto che le conoscete meglio di me...

La mia penso che sia una truncata.....Voi come la curate? Intendo: acqua, luce, sole, temperatura.....
A me l'hanno regalata poco tempo fa piena di boccioli: ne ha aperti 2 o 3 e poi gli altri si sono seccati tutti....però mi pare che la pianta stia bene nel complesso...
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
ma grazie, dell'aiuto ... onestamente non me ne sono mai fatta un problema ... su cosa fosse :martello: però dalle vostre indicazioni dovrebbe essere Schlumbergera buckleyi ... la truncata ce l'ho ed è diversa.
:storto: ma non ha nai fiorito per tempo anzi ... marzo inoltrato era la sua abitudine ... chissà magari la grandinata di questa estate le ha fatto bene :martello:
... comunque questo è quello che resta ... infatti dopo la grandine ho fatto tre vasetti e tre regali :D
... adesso però dovete o confermare o smentire ... altrimenti non ci capisco più nulla ... e non ci dormo la notte :martello::sleep2: :love_4:
O mamma:eek:non leggendo il nome, ho detto è chi è questo nuovo utente con una schumbergera cosi grande????E......STUDIOZCM ma sei tu :lol::lol:,che bella è rosa?
 
N

ninfa77

Guest
E' bellissima...non ne ho mai avuta una ma mi è sempre piaciuta tantissimo
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti, ma non pensiate che tutte le mie piante siano così ... questa è una delle più belle ... ha 6/7 anni, giorno più giorno meno :D

anche secondo me è una schlumbergera x buckleyi, cmq, dal fiore te ne accorgi...
guarda qui:
http://cactus.biology.dal.ca/paulS/christmas/christmas.html
Hai ragione, in effetti il fiore mi aveva un po' insospettita ... ma me la tenevo per quello che mi era stato venduto :mazza: ... magari un ibrido ... comunque sono contenta di averla messa, così ho una certezza.

Uau, è giganta! Hai fatto bene a sconfiggere la pigrizia, questa sarà la prima di una lunga serie :ciglione:...
... non contarci, non sai quanto sono pigraaaaaa!

Complimenti a tutti per le vostre Schlumbergere.....ho una domanda da farvi visto che le conoscete meglio di me...

La mia penso che sia una truncata.....Voi come la curate? Intendo: acqua, luce, sole, temperatura.....
A me l'hanno regalata poco tempo fa piena di boccioli: ne ha aperti 2 o 3 e poi gli altri si sono seccati tutti....però mi pare che la pianta stia bene nel complesso...

Non ti so dire il motivo per cui habbia perso i fiori, magari il cambiamento di ambiente ... ma il terriccio è giusto?

O mamma:eek:non leggendo il nome, ho detto è chi è questo nuovo utente con una schumbergera cosi grande????E......STUDIOZCM ma sei tu,che bella è rosa?

:D si, sono in incognito :lol: ... sai ultimamente mi sento molto "Cesira" ... la mia vita gira un po' come la sua ... e visto che non posso fare niente per migliorarla ... ci scherzo su :martello: ... è fucsia

... acora una cosa ... chi mi conosce un po' sa che non è finita qui! ... ora che so esistano tante varietà ... mi sento in dovere di sapere tutto su di esse :lingua:
Baci e grazie delle risposte :love_4:
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Complimenti a tutti per le vostre Schlumbergere.....ho una domanda da farvi visto che le conoscete meglio di me...

La mia penso che sia una truncata.....Voi come la curate? Intendo: acqua, luce, sole, temperatura.....
A me l'hanno regalata poco tempo fa piena di boccioli: ne ha aperti 2 o 3 e poi gli altri si sono seccati tutti....però mi pare che la pianta stia bene nel complesso...

Ciao!
Io ne ho una dallo scorso anno: l'ho tenuta in casa durante la fioritura e l'ho spostata in una stanza più fredda quando è sfiorita. In primavera l'ho rinvasata (non mi piaceva il terriccio con cui me l'avevano venduta) e per l'estate l'ho trattata come una succulenta: acqua almeno una volta la settimana, fertilizzante ogni tanto e, soprattutto, ho visto che preferisce l'ombra. Verso fine agosto ha cominciato a fare tante nuove foglioline e all'inizio di ottobre ho scoperto i primi boccioli! (guarda qui) Su consiglio dei forummisti, l'ho portata in casa e i boccioli stanno continuando a crescere, ora sono lunghi almeno 1 cm... la fioritura si avvicina!!! :hands13: :hands13:
 
Alto