O mammama grazie, dell'aiuto ... onestamente non me ne sono mai fatta un problema ... su cosa fosse :martello: però dalle vostre indicazioni dovrebbe essere Schlumbergera buckleyi ... la truncata ce l'ho ed è diversa.
:storto: ma non ha nai fiorito per tempo anzi ... marzo inoltrato era la sua abitudine ... chissà magari la grandinata di questa estate le ha fatto bene :martello:
... comunque questo è quello che resta ... infatti dopo la grandine ho fatto tre vasetti e tre regali
... adesso però dovete o confermare o smentire ... altrimenti non ci capisco più nulla ... e non ci dormo la notte :martello::sleep2: :love_4:

,che bella è rosa?Hai ragione, in effetti il fiore mi aveva un po' insospettita ... ma me la tenevo per quello che mi era stato vendutoanche secondo me è una schlumbergera x buckleyi, cmq, dal fiore te ne accorgi...
guarda qui:
http://cactus.biology.dal.ca/paulS/christmas/christmas.html
... magari un ibrido ... comunque sono contenta di averla messa, così ho una certezza.... non contarci, non sai quanto sono pigraaaaaa!Uau, è giganta! Hai fatto bene a sconfiggere la pigrizia, questa sarà la prima di una lunga serie :ciglione:...
Complimenti a tutti per le vostre Schlumbergere.....ho una domanda da farvi visto che le conoscete meglio di me...
La mia penso che sia una truncata.....Voi come la curate? Intendo: acqua, luce, sole, temperatura.....
A me l'hanno regalata poco tempo fa piena di boccioli: ne ha aperti 2 o 3 e poi gli altri si sono seccati tutti....però mi pare che la pianta stia bene nel complesso...
O mammanon leggendo il nome, ho detto è chi è questo nuovo utente con una schumbergera cosi grande????E......STUDIOZCM ma sei tu,che bella è rosa?
... sai ultimamente mi sento molto "Cesira" ... la mia vita gira un po' come la sua ... e visto che non posso fare niente per migliorarla ... ci scherzo su :martello: ... è fucsiaComplimenti a tutti per le vostre Schlumbergere.....ho una domanda da farvi visto che le conoscete meglio di me...
La mia penso che sia una truncata.....Voi come la curate? Intendo: acqua, luce, sole, temperatura.....
A me l'hanno regalata poco tempo fa piena di boccioli: ne ha aperti 2 o 3 e poi gli altri si sono seccati tutti....però mi pare che la pianta stia bene nel complesso...
questa è la classica pianta chiamata volgarmente "natalina" vista l'epoca della sua fioritura. è normale che ti fiorisca adesso!
La natalina è la schlumbergera.
La pasqualina è la rhipsalidopsis
osserva qui:
http://cactus.biology.dal.ca/paulS/christmas/christmas.html