• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help x il mio ficus

P

penni

Guest
ho un bellissimo ficus da qualche anno che non mi ha mai dato problemi.
ho notato che da qualche tempo le foglie più piccole si "arricciano". Guardando con attenzione ho visto che ci sono dei piccolissimi animaletti bianchi/trasparenti sul dorso della foglia. Cosa sono? Sono pericolosi? Possono attaccare le altre piante presenti nella stanza?

Vorrei precisare che nonostante tutto questo il ficus è in piena fase vegetativa visto che i tronchi stanno germogliando.

grazie
 
L

lindavich

Guest
Tratta subito il tuo ficus con un antiparassitario, più passa tempo più la pianta si indebolirà. Se hai altre piante tratta pure loro perchè in genere i parassiti sono altamente invasivi e un azione preventiva non può che giovare. Prima dei veleni io in genere provo a pulire le foglie con dell'alcool ma può non essere sufficiente.
 
Alto