• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buoganvillea

chiara.

Aspirante Giardinauta
Apro l'ultimo post sulle mie piantine...
Quando ho comprato il limone il rivenditore mi ha "rifilato" (nel senso che me l'ha lasciata per 10€ al posto del resto) anche una piantina di bouganvillea...
Ora io ho letto qualcosina ed ho visto che col clima che abbiamo qua c'azzecca poco:confuso:
In ogni caso l'ho piazzata sul balcone a sud ovest di fianco al limone...
La settimana che sono stata in vacanza l'ho messa sul pianerottolo e se n'è occupata la mia vicina ha messo dei getti lunghissimi:eek:
Finora l'ho concimata una volta sola con un concime NPK 6-10-8 per piante ornamentali e limoni.
La innaffio quando vedo che la terra è asciutta.
Ecco qualche foto:
scaled.php

Il tronco:
scaled.php

scaled.php

Alcune cime cresciute:
scaled.php

scaled.php

Uno degli ultimi fiori rimasti:
scaled.php

Ora vorrei capire un po' meglio come la devo trattare... Mi preoccupano soprattutto le potature, so che può diventare una pianta molto grande ma avrei bisogno di contenerla un pochino visto che deve stare sul terrazzo...
E come posso farla sopravvivere quest'inverno...

Grazie per i consigli
Chiara

Ultima modifica:

chiara.

Aspirante Giardinauta
Oggi ha perso parecchie foglie... Da profana non mi sembra un gran segno... Mi date qualche consiglio per favore? Sono piuttosto confusa...:confused::confused::martello:

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Per questo inverno se non puoi portarla dentro, prova a coprirla con tnt,e mettila piü riparata che puoi:Saluto:

Diletta

Maestro Giardinauta
ha bisogno si quante più ore di sole tu possa offrirle per fiorire..io la mia devo potarla regolarmente poichè è un'albero e se la lascio fare chiude la strada alle auto. se pieghi i rami, creerà nuovi getti e fiori. in vaso non so darti consigli, speriamo torni kelly, lei li ha in vaso!

carne

Florello Senior
Per quanto possa dirti, se la tua bounganville è la glabra, come mi sembra, è vero che è la più robusta ma produce rami molto lunghi quindi necessita di spazio. Potresti contenerli cimandoli, in questo modo dal ramo ne emetterebbe altro lateralmente, sappi che fiorisce se è ben esposta al sole. Per la caduta di alcune foglie, è normale. Per l'inverno, se va sotto i 8/9 gradi si gela ma se non hai la serra dove ripararla, puoi rentare con tessuto non tessuto anche triplo ma il più importante è il vaso che dovresti far appoggiare su un supporto di legno che non trasmette il freddo del terrazzo poi, va riparato con qualcosa di isolante, io ho usato anche una coperta in casi eccezionali pur di salvare la pianta.
In autunno va concimata come hai fatto ma in inverno no e nemmeno darle acqua se non e solo, al mattino presto e per una volta al mese se la terra è molto asciutta..
La potatura invernale è totale dei rami in modo da lasciare il tronco nudo.
Se qualcosa non è chiaro...chiedi.

chiara.

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti per le risposte!!!!

Prova a dare del concime! Ma ricorda: fallo solo o di mattina presto o di sera!

Ok, quello indicato NPK 6-10-8 va bene?

:flower: Per questo inverno se non puoi portarla dentro, prova a coprirla con tnt,e mettila piü riparata che puoi:Saluto:

Dentro casa non c'è luce quindi credo sia peggio... Posso metterla sul pianerottolo ma non so quanto la temperatura sia migliore...

ha bisogno si quante più ore di sole tu possa offrirle per fiorire..io la mia devo potarla regolarmente poichè è un'albero e se la lascio fare chiude la strada alle auto. se pieghi i rami, creerà nuovi getti e fiori. in vaso non so darti consigli, speriamo torni kelly, lei li ha in vaso!

Ora prende sole diretto tutto il pomeriggio! Quel balcone è il posto più assolato che ho a disposizione!

Per quanto possa dirti, se la tua bounganville è la glabra, come mi sembra, è vero che è la più robusta ma produce rami molto lunghi quindi necessita di spazio. Potresti contenerli cimandoli, in questo modo dal ramo ne emetterebbe altro lateralmente, sappi che fiorisce se è ben esposta al sole. Per la caduta di alcune foglie, è normale. Per l'inverno, se va sotto i 8/9 gradi si gela ma se non hai la serra dove ripararla, puoi rentare con tessuto non tessuto anche triplo ma il più importante è il vaso che dovresti far appoggiare su un supporto di legno che non trasmette il freddo del terrazzo poi, va riparato con qualcosa di isolante, io ho usato anche una coperta in casi eccezionali pur di salvare la pianta.
In autunno va concimata come hai fatto ma in inverno no e nemmeno darle acqua se non e solo, al mattino presto e per una volta al mese se la terra è molto asciutta..
La potatura invernale è totale dei rami in modo da lasciare il tronco nudo.
Se qualcosa non è chiaro...chiedi.

Grazie mille! Vediamo se ho capito...
Il sole per la fioritura direi che c'è come posizione.
Per l'inverno rialzo vaso e sottovaso (che ora sono in plastica) su un pezzo di legno e copro con tessuto non tessuto che dovrei trovare nei garden giusto? Quando va fatta quest'operazione?
Per la concimazione le faccio ancora un trattamento prima dell'inverno poi nulla fino a primavera.
Una volta che la copro la bagno al massimo una volta al mese, solo se la terra è asciutta di mattina presto (quanto presto??)
La potatura invernale va fatta totale: quando va fatta? prima di coprire? E soprattutto come si fa? basta tagliare con delle cesoie o ci sono degli accorgimenti particolari da tenere?
Per contenere la chioma devo cimare la pianta: come? posso farlo sempre o solo in certi periodi dell'anno?

Grazie ancora e scusate ma sono proprio imbranata:(

carne

Florello Senior
Grazie mille a tutti per le risposte!!!!
Grazie mille! Vediamo se ho capito...
Il sole per la fioritura direi che c'è come posizione.
Per l'inverno rialzo vaso e sottovaso (che ora sono in plastica) su un pezzo di legno e copro con tessuto non tessuto che dovrei trovare nei garden giusto? Esatto

Quando va fatta quest'operazione?
Appena le temperature si abbassano troppo. o dopo che l'hai potata

Per la concimazione le faccio ancora un trattamento prima dell'inverno poi nulla fino a primavera.
Se l'hai concimata in autunno è sufficiente.

Una volta che la copro la bagno al massimo una volta al mese, solo se la terra è asciutta di mattina presto (quanto presto??)
Di solito io lo faccio verso le dieci quando le temperature perdono il freddo della notte e mai troppa acqua, mai bagnare le piante quando gela, potrebbero gelarsi le radici ed è fatale.

La potatura invernale va fatta totale: quando va fatta? prima di coprire?
Si pota prima che geli altrimenti il freddo potrebbe penetrare nelle ferite del taglio e, se questo è troppo grande va cicatrizzato con una pasta cicatrizzante. Spesso la mia la devo potare quando ancora ha dei rami fioriti

E soprattutto come si fa? basta tagliare con delle cesoie o ci sono degli accorgimenti particolari da tenere?
Servono solo delle cesoie ben affilate e pulite.

Per contenere la chioma devo cimare la pianta: come? va accorciato il ramo se per te è troppo lungo ma prima che emetta le bratte altrimenti perdi i fiori, li riproduce ma occorre più tempo.

posso farlo sempre o solo in certi periodi dell'anno? Di solito è verso fine maggio fino a tutto giugno, secondo il clima che c'è, se fa caldo fiorisce prima altrimenti ritarda.

Grazie ancora e scusate ma sono proprio imbranata:(
Nessuno è imbranato...solo non informato, non temere, qui rispondono tuti con cortesia....ciao

Valtellinese

Giardinauta Senior
A parer mio fuori non ha speranza di passare l'inverno a Torino, è troppo freddo, mettila sul pianerottolo e bagnala molto poco come ben diceva carne:eek:k07:.
:Saluto:

chiara.

Aspirante Giardinauta
Va bene un concime universale per fiori e piante verdi :D

Quindi se c'è scritto per piante ornamentali e limoni non è adatto?

A parer mio fuori non ha speranza di passare l'inverno a Torino, è troppo freddo, mettila sul pianerottolo e bagnala molto poco come ben diceva carne:eek:k07:.
:Saluto:

Ok quindi la poto, la metto sul pianerottolo coperta di tnt e la bagno poco... Sul pianerottolo c'è meno luce ma d'inverno non dovrebbe essere un grosso problema vero?

Nessuno è imbranato...solo non informato, non temere, qui rispondono tuti con cortesia....ciao

Grazie mille!! Siete molto gentili!!

Solo una cosa non ho capito... Io il concime l'avevo messo ad inizio agosto (seguivo le istruzioni sulla confezione, non sapevo che bastano primavera e autunno)... Che faccio? Ne dò ancora verso fine settembre o la lascio così com'è?
Grazie ancora a tutti!!!

K

Kelly Genova

Guest
Ciao Chiara,come ti diceva Diletta,anche io ce l'ho in vaso,ma il clima a Genova è meno rigido che da te.Nonostante tutto io i primi inverni l'ho coperta col tnt ed ho fasciato il vaso,ma se la metti sul pianerottolo non c'è bisogno del tnt secondo me.Basta proteggere le radici.Fascia il vaso con polistirolo o plastica a bolle,poi metti della paglia e della corteccia di pino sopra la terra ed innaffia pochissimo come ti ha detto Carne.Mettila però nel punto più luminoso che puoi.La mia resta fuori anche perchè è in una cassetta e si arrampica su un grigliato,però l'estate scorsa ho fatto una talea di un'altra bouga e dato che era piccina l'ho messa a ridosso della finestra delle scale.Sai che ha fiorito a Natale?:love: Quindi coraggio!Non hai fatto il rinvaso ora?Allora dai pure ancora il concime liquido sino ai primi di ottobre.Se hai bisogno chiedi pure,c'è anche un bouga club nella sezione rampicanti e ricadenti,leggilo! :Saluto:

carne

Florello Senior
Solo una cosa non ho capito... Io il concime l'avevo messo ad inizio agosto (seguivo le istruzioni sulla confezione, non sapevo che bastano primavera e autunno)... Che faccio? Ne dò ancora verso fine settembre o la lascio così com'è?
Grazie ancora a tutti!!!
Con la completa e dettagliata risposta di kelly ...ora puoi andare sicura e sappi che anche le piante sanno fare la loro parte...sopravvivere....quindi rilassati e vedrai che l'anno prox ci mostrerai delle bellissime foto.

gEgio

Giardinauta Senior
Io non me ne intendo di concimi :D Insomma non c'è un normalissimo concime liquido da diluire con scritto: Concime universle per fiori e piante verdi Non credo che vada bene il concime per i limone per la bouga :D Però per i limoni sì :D

carne

Florello Senior
La scelta dei concimi è importante ma per i principianti come me, e bene attenersi alle etichette però...per non comprerare un tipo di concime per ogni pianta verde o di fiore, ho fatto una scelta tra concime per acidofile, per piante verdi e per fiori, fidandomi dell'etichetta o da consigli dall'addetto al center garden.

Diletta

Maestro Giardinauta
carne, tu che concimi usi? io ne ho preso uno a lenta cessione della osmocote mi sembra e l'ho messo alla base dell'albero...ma secondo me una parte se lo ciucciano i ciclamini...che dite se faccio dei buchetti profondi con le bacchette di legno sorreggi phal, per intenderci, e poi ci infilo dentro le palline o il liquido? non che la bouga stia male, ,a è per darle un pò di sostegno...del resto sono 30 anni che è la, sotto il pavimento....che nutrimento avrà?

chiara.

Aspirante Giardinauta
Ciao Chiara,come ti diceva Diletta,anche io ce l'ho in vaso,ma il clima a Genova è meno rigido che da te.Nonostante tutto io i primi inverni l'ho coperta col tnt ed ho fasciato il vaso,ma se la metti sul pianerottolo non c'è bisogno del tnt secondo me.Basta proteggere le radici.Fascia il vaso con polistirolo o plastica a bolle,poi metti della paglia e della corteccia di pino sopra la terra ed innaffia pochissimo come ti ha detto Carne.Mettila però nel punto più luminoso che puoi.La mia resta fuori anche perchè è in una cassetta e si arrampica su un grigliato,però l'estate scorsa ho fatto una talea di un'altra bouga e dato che era piccina l'ho messa a ridosso della finestra delle scale.Sai che ha fiorito a Natale?:love: Quindi coraggio!Non hai fatto il rinvaso ora?Allora dai pure ancora il concime liquido sino ai primi di ottobre.Se hai bisogno chiedi pure,c'è anche un bouga club nella sezione rampicanti e ricadenti,leggilo! :Saluto:

Grazie!!!!!!!!!!:flower:
Il pianerottolo di casa mia è abbastanza luminoso perchè ha due finestre di fronte (la rampa sotto e la rampa sopra) che sono aperte a sud ovest, quindi nel pomeriggio, se non è nuvoloso c'è un bel sole!!
Credo che vi chiederò comunque una mano per la potatura:)
Ora vado a crecare il bouga club e leggo tutto!

Con la completa e dettagliata risposta di kelly ...ora puoi andare sicura e sappi che anche le piante sanno fare la loro parte...sopravvivere....quindi rilassati e vedrai che l'anno prox ci mostrerai delle bellissime foto.

Grazie!! E' solo che mi rendo conto di non sapere le cose di base... Queste sono le prime piante che sopravvivono più di un mese, mi piacciono molto e mi dispiacerebbe se morissero :(

Io non me ne intendo di concimi :D Insomma non c'è un normalissimo concime liquido da diluire con scritto: Concime universle per fiori e piante verdi Non credo che vada bene il concime per i limone per la bouga :D Però per i limoni sì :D

In realtà mi hanno detto che non va bene neanche per il limone, e sono un po' confusa... Tento non scadono questi concimi essendo roba inorganica giusto? Se lo prendo per la bouga anche se ne uso poco dovrebbe durare...
E' che al garden c'è tanta di quella roba che scegliere è difficilissimo:confused:

carne

Florello Senior
carne, tu che concimi usi? io ne ho preso uno a lenta cessione della osmocote mi sembra e l'ho messo alla base dell'albero...ma secondo me una parte se lo ciucciano i ciclamini...che dite se faccio dei buchetti profondi con le bacchette di legno sorreggi phal, per intenderci, e poi ci infilo dentro le palline o il liquido? non che la bouga stia male, ,a è per darle un pò di sostegno...del resto sono 30 anni che è la, sotto il pavimento....che nutrimento avrà?

Il concime a lenta cessione lo trovo ottimo perchè mi è stato spiegato che rilascia gli elementi nel senso che le palline si aprono secondo la temperatura del momento ed il bisogno della pianta.
Io sono un po' per il fai da te e alcune piante l'hanno capito e si arrangiano ...a parte questo, se la pianta risponde bene ed è bella, fiorisce ed è sana, cerco di rispettare il posto in cui è e col concime sono sempre un po' tirchia, preferisco stare leggera che abbondante.
Io uso concime a granuli, il 20-20-20 per la primavera e uno ...che non ricordo il nome per l'autunno ma ha granellini piccoli e neri, sembrano pezzettini di carbone. Questi concimi li ho dati al limone, che questa primavera aveva fatto una miriade di fiori ed ora è pieno di frutti, che apena colorano... per distinguerli dal verde delle foglie, faccio una foto.

Lo stesso concime l'ho dato alle rose ed anche ad altre piante come il plumbago e le foto le vedete nel mio album. Un concime specifico per le acidofile e uno per quelle da appartamento...non temgo altro.

Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
buongiorno, scusate, ho anche io una bouganvillea in vaso che tengo in balcone e non mi sembrava il caso di aprire un nuovo topic. secondo voi il clima di roma è adatto per farla sopravvivere? o potrei avere anche io dei problemi? e poi, leggendo ho visto che parlate di potature... cosa intendete esattamente, cosa dovrei fare?
altra domanda che non c'entra niente... se taglio un ramo e lo metto in acqua o in terra, è possibile che metta radici o non ci pensa proprio? dico in generale, anche in primavera, non necessariamente adesso...
grazie mille! :)

chiara.

Aspirante Giardinauta
buongiorno, scusate, ho anche io una bouganvillea in vaso che tengo in balcone e non mi sembrava il caso di aprire un nuovo topic. secondo voi il clima di roma è adatto per farla sopravvivere? o potrei avere anche io dei problemi? e poi, leggendo ho visto che parlate di potature... cosa intendete esattamente, cosa dovrei fare?
altra domanda che non c'entra niente... se taglio un ramo e lo metto in acqua o in terra, è possibile che metta radici o non ci pensa proprio? dico in generale, anche in primavera, non necessariamente adesso...
grazie mille! :)

Ciao... Io non ti so aiutare perchè avrai capito che ne so meno di te... Comunque qui trovi la discussione bouga club interamente dedicata alle bouganville, se scrivi lì forse è più probabile che gli esperti vedano la tua domanda :eek:k07:

Passando di nuova alla mia bouga, leggendo il post bouga club la prima cosa che ho fatto è stata andare a vedere sotto il vaso: c'è una radice abbastanza lunga che sporge... Devo rinvasare? devo farlo adesso o in primavera? prima o dopo concimazione (se va fatta)?
Grazie!!! :D

Alto