• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbu di dahlia

Daniel b

Aspirante Giardinauta
Oggi ho piantato un bulbo di dahlia. L'ho interrato completamente però non so se adesso devo tenerlo al sole o all'ombra e quante volte innaffiarlo
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,va tenuto in zona soleggiata. Il terreno va mantenuto appena,appena umido e mai bagnato ,buona coltivazione di un fiore che ti darà tante soddisfazione
 

mazinga

Master Florello
Hai lasciato l'estremità della parte legnosa fuori?Non è un po' presto per piantarlo? L'hai messo in vaso o in piena terra?
 

Daniel b

Aspirante Giardinauta
Ho lasciato la parte legnosa fuori e l'ho messo in un vasetto. Qui sta iniziando a fare caldo poi sulla busta c'è scritto di piantarlo tra marzo e aprile
 

Miss_Sky

Giardinauta
Ehm... posso intromettermi? Mi sa che ne ho combinata un'altra delle mie!!!!
Avevo un bulbo di dalia in una confezione mista che ho preso, l'ho interrato mercoledì, l'ho messo in un vaso abbastanza largo e profondo... un mio amico che assisteva all'operazione quando ha visto che sul foglietto delle istruzioni c'era scritto di metterlo a 2 cm di profondità mi fa "Ma sei matta? Sai quanto viene grande?? Mettilo più profondo, sennò quando cresce col epso si sradica" e siccome lui sembrava tantp sicuro io ho eseguito... ora scopro che doveva esserci uan parte legnosa da lasciare fuori?? Ma... non c'era! Giuro, non c'era! :(
Ho fatto una cavolata? Devo "riesumarla" e metterla meno in profondità o ormai è tardi? E in assenza di parte legnosa... non è che l'avrò messa sottosopra?? Oddio... :(
 

steff

Florello
Ehm... posso intromettermi? Mi sa che ne ho combinata un'altra delle mie!!!!
Avevo un bulbo di dalia in una confezione mista che ho preso, l'ho interrato mercoledì, l'ho messo in un vaso abbastanza largo e profondo... un mio amico che assisteva all'operazione quando ha visto che sul foglietto delle istruzioni c'era scritto di metterlo a 2 cm di profondità mi fa "Ma sei matta? Sai quanto viene grande?? Mettilo più profondo, sennò quando cresce col epso si sradica" e siccome lui sembrava tantp sicuro io ho eseguito... ora scopro che doveva esserci uan parte legnosa da lasciare fuori?? Ma... non c'era! Giuro, non c'era! :(
Ho fatto una cavolata? Devo "riesumarla" e metterla meno in profondità o ormai è tardi? E in assenza di parte legnosa... non è che l'avrò messa sottosopra?? Oddio... :(

non ti preoccupare i tuberi di dalia sono lenti a svegliarsi ......toglilo e ripiantalo caso mai visto che il fusto secco non c'è la tieni in orizzontale coperto da pochissima terra cosi il calore del sole la farà germogliare e si capirà megli come interrare .
 

Miss_Sky

Giardinauta
Grazie mille!!! Provvedo a farlo subito, allora il bulbo è marrone e tutto sommato abbastanza piatto, essenzialmente con una parte più grossina centrale e altri 4 o 5 pezzettini sempre marroni e piatti ma più piccoli attaccati intorno... lo "sdraio" in orizzontale dunque, adagiandolo? Perchè ho l'ho messo... ehm... in verticale con il pezzo grande in alto e quelli piaccini che cascano tutti attorno!!! (non c'è una faccina che si prende a martellate sulla testa??? Mi serve!!!) :muro:
Va beh... ve l'ho detto solo per farvi fare due risate!!! :D Ora vado a "raddrizzarlo"! :lol:
 
Alto