• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dahlia senza fiori?

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Un pò di tempo fa ho seminato nella mia aiuola un bulbone di Dahlia. Purtroppo, tra brutto tempo e poco sole, ha impiegato un bel pò per venir fuori. Ora ci siamo: ha fatto un sacco di foglie e sta diventando un cespuglione gigante.

La mia domanda era: ma i fiori li farà prima o poi??? :lol: Qui mi inonda l'aiuola solo che di foglie! :D
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
La dalia ha una fioritura che si prolunga da Luglio sino ai primi geli. Naturalmente poi dipende dalla pianta, il clima, l'esposiozione, il terreno e altri fattori...
 

Anitka

Apprendista Florello
Se non ricordo male (ma le dahlie non sono la mia passione!) quelle con i fiori a ponpon non diventano altissime :) Direi un'ottantina di cm...

Ma quando lo hai acquistato non hai letto il cartellino sulla busta?
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
Se è della varietà Pon Pon arriva a 90cm, però potrebbe anche essere una border nana alta 30-50cm.... Però se dici che era un bulbone mi sa che viene anche un cespuglione. Quella più piccola che ho piantato io, alta 110cm, aveva un bulbo abbastanza piccolo rispetto alle altre...
 

cesare

Giardinauta
ciao agnese
nelle mie, interrate quest'anno per la prima volta, ho notato una differenza tra quella giganti e quelle da bordura nane..... quelle giganti hanno già alcuni boccioli mentre le sorelle nane o quasi non hanno ancora nulla nonostante siano meglio esposte
booooh.... speriamo
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Pensa te! :inc: Io invece sono abbastanza dispiaciuta che le mie, per fortuna solo un paio, stanno cominciando già a fiorire... Sono ancora troppo basse, 15 -20cm non più, ma nella mia concezione, una vera dahlia dovrebbe essere alta non meno di un metro! :ciglione: Infatti, mi sembrava di non aver mai comprato le nane... A proposito, io le chiamo giorgine :rosa:
 
Alto