• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbosa sconosciuta

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
In mezzo agli oxalis e alle brodiaea mi sono trovata con alcune piante come quelle indicate dalla freccia. Penso siano bulbose, perché sono nate dove ho interrato solo bulbose a fioritura estiva.
Mi aiutate ad identificarle?

SDC15507modif..jpg

cerastium

Maestro Giardinauta
Mi dispiace di non essere i grado di darti aiuto ma pur sempre vedo una somiglianza
con i gladioli e lo sparaxis >>non è nessuna delle due ,solamente la piatezza della pianta.
Poi si vede che a malapena ha sviluppato 3-4 foglie ergo sarebbe una pianta non molto voluminosa.
Poi se sarà a fioritura estiva in questo momento l'embrio dello stelo fiorifero dovrebbe essere
gia formato e dovrebbe trovarsi al centro come un leggero gonfiore ma ecco questo ancora
non si nota.
E alla fine dovrebbe pur essere importante che tu le hai piantate molto ,ma molto vicine seguendo
suppongo le istruzioni della confezione il che dovrebbe essere la seconda prova che la panta è
di dimmensioni contenute.
Adesso un che di rinfresco della memoria non ti scatta :D

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Pensandoci credo che potrebbe essere Tigridia pavonia.

Il nome tigridia non attiva la mia memoria. Considerando che le piante sono almeno quattro e che il bulbi di certe bulbose estive si assomigliano tra loro per forma e dimensioni, sospetto che tra gli oxalis o le brodiaee siano finiti degli "estranei".
A questo punto spero che almeno una delle quattro fiorisca per inserire una foro e sapere da te e/o da chi se ne intende come te che cosa ho piantato.
Grazie del tuo intervento.

cerastium

Maestro Giardinauta
Raga ,bletilla non puo essere e punto
- è da un pezzo sfiorita
- essendo un'orchidea ha tubero non bulbo,casomai assomiglia il tubero di begonia tuberhybrida
- le foglie come venature e colore ,si che sono molto simili come nella foto ma pur sempre sono racchiuse
attorno un centro
-anche le piantine piu piccole generano un bel 5 foglie
-per non dire che è abbastanza costosa e di solito le ofrono singole o in confezioni da 3 massimo ma Nonnapiccola
aferma di avere 4 di quelle piantine.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Poi se sarà a fioritura estiva in questo momento l'embrio dello stelo fiorifero dovrebbe essere
gia formato e dovrebbe trovarsi al centro come un leggero gonfiore ma ecco questo ancora
non si nota.

Ho verificato: almeno una è rigonfia al centro. Spero sia un boccio in formazione, un po' come succede per gladioli e glamini.
Vedremo

Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Ho verificato: almeno una è rigonfia al centro. Spero sia un boccio in formazione, un po' come succede per gladioli e glamini.
Vedremo
Appunto ,cosi la bletilla proprio la lasciamo perdere e la fioritura la collochiamo nel inizio Luglio il che restringe
il campo assai ma non che siamo dei veri esperti per poter azzecare la specie botanica dopo tutti sti joker:lol:
Per una qualche ragione io continuo di credere che sia tigridia:boh:

cerastium

Maestro Giardinauta
Ribadisco con grande ritardo quello che ha ribadito Fearan:lol:
Ciao Nonnapiccola ,a che punto siete ,sono gia fiorite tutte le piante di crocosmia?

Alto