• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conseguenze nel recidere fiori

META

Giardinauta Senior
Buondì a tutti. Quest'anno ho deciso di aggiungere alle mie passioni anche qualche bulbosa. In particolare ho iniziato con i miei preferiti , Gigli,in un paio di varianti; poi qualche narciso; hippeastrum; gladioli.
Ovviamente mi sono giustamente ben preoccuparto di informarmi un po'prima ma per mancanza di tempo non in modo approfondito confidando un po'su la conoscenza di altre piante e un po' nel forum. In sostanza ho info contrastanti sul recidere i fiori. A parte hippeastrum che sono predefiniti, da alcune fonti rilevo che se si recidono i fiori la pianta provvederà ad emetterne altri e di fatto prolungare la fioritura, da altre fonti invece si sconsiglia. Quindi chiedo agli esperti, qual'è la verità? Mi posso godere qualche Mazzetto di fiori in casa?
Al momento ho sia in vasi grandi che in terra.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Io non ho mai visto bulbose rifiorire. A seconda delle dimensioni del bulbo, questo può emettere più steli floreali se ha immagazzinato abbastanza energia e se appunto è abbastanza grande. Per esempio, alcuni miei giacinti e alcuni narcisi hanno emesso un paio di steli floreali invece che uno, ma comunque insieme. L'hippeastrum regalato a mia mamma a natale ne ha emessi addirittura 4.Non penso che recidere un fiore spinga ad emetterne altri.
Discorso diverso per le "rizomatose" (penso si chiamino così) tipo le dalie, gli hemerocallis etc che quelle invece continuano a fiorire nel periodo di vegetazione.
 

META

Giardinauta Senior
Ciao ambra,L'hippeastrum è appunto di quelli sicuramente definiti, max cinque fiori, però ho letto che ad esempio i Gigli se lo recidi ributtano. Ora, ripetendo il fatto che di bulbose non me ne intendo se non come base di nozioni, volevo capire da chi ha esperienza e passione di queste se è vero o meno.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Infatti io ti ho detto quella che è la mia "esperienza"... anche se è ben poca essendo alle prime armi anche io
 
Alto