• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbosa sconosciuta

poissonn

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi aiutate a identificare questa bulbosa che mia nonna chiamava giunchiglia?
Dalla terra esce un fusto sottile e tondo che all'altezza di circa 10 cm si "divide":
foglia a sinistra, continuazione del fusto a destra

Vedi l'allegato 169540

non so se dalla foto si capisce, la foglia è tonda e ha delle scanalature come se fosse tutta pieghettata, è lunga più di un metro e finisce a punta.

Anche il fusto è lungo (un po' più corto della foglia) e alla fine ci sono 2 foglioline come quella lunga ma molto corte e poi due fiori:

Vedi l'allegato 169541

Vedi l'allegato 169542

grazie
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
..all'inizio pensavo ad una Acidanthera, ma sono differenti.. Adesso son curiosa anch'io! :D
 

Delonix

Florello Senior
Bellissimo fiore.... Sinceramente non l'ho mai visto... ma non so perchè in una certa maniera mi ricorda un pochettino qualche varietà botanica di gladiolo........... prendete questo con una sacchettata di pinzette!
Ps: possiamo vedere una foto delle foglie e magari della pianta intera? aiuterebbe parecchio!
 

kebby

Guru Giardinauta
Urcalapeppa mi sa che ci hai preso!!! :hands13:
Ai gladioli non avevo proprio pensato (e sono troppo legata ai "classici")
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Delonix ci hai beccato in pieno :hands13:
recentemente ho visto un altra discussione su questo fiore, ricordavo solo gladiolo però .
A quello che ho capito è una specie selvatica
 

kebby

Guru Giardinauta
Sarà selvatica, ma è molto bella come varietà (capisco che sia più commerciabile o apprezzata la varietà comune, in quanto ha fioriture più vistose e piene, però...)
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Nelle campagne marchigiane c'è una bulbosa simile, ma non so se è un gladiolo. Il nome non me lo ricordo più.
Foglie e fiori (rosa acceso) sono come quelli di un gladiolo, l'altezza è di circa 50 cm, fiorisce verso Pasqua.
 

lill@75

Guru Giardinauta
Si è un Gladiolus tristis,abbine cura,io i bulbi li pagai un botto!
Da me spontaneo c'è l'italicus,sarà lo stesso che c'è nelle marche :)
 

Delonix

Florello Senior
Io trovo che le fioriture di queste specie spontanee abbiano un "sapore" differente. Mi spiego: bellissimi gli ibridi moderni, spettacolari colori, fiori fitti fitti lungo gli steli drittissimi e grossi, un fiore che è difficile dire"non mi piace"....ma guardate l'eleganza non sfacciata di questo fiore selvatico!!! Aaaaah che meraviglia!
 

lill@75

Guru Giardinauta
Io lo dico senza problemi che i Gladioli ibridi non mi piacciono :D
steli che sembrano tronchi,colori sfacciati e niente profumo,ciccia!!!le ibridazioni non ne hanno tenuto conto...
Ho amici che hanno cespi di Gladiolus tristis,non posto le foto perché non sono mie ma vederli in fiore è uno spettacolo :love:
 

poissonn

Aspirante Giardinauta
Caspita ragazzi è proprio lui!!! E io che non sapevo più come cercarlo dopo una settimana di ricerche :muro:
Non l'avrei mai detto che fosse una varietà di gladiolo...
Ora finalmente grazie a voi i bulbi di nonna hanno un nome, ne son rimasti solo una decina e da quello che vedo sono anche striminziti come pianta e fioritura, spero, con le giuste cure, di riuscire a farli moltiplicare e crescere più rigogliosi.. Non me lo sarei mai perdonata se avessi perso i bulbi della mia nonnina.
Grazie ancora a tutti :love:
 
Alto