• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gloriosa Rothschildiana

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao a tutti,

alcuni mesi fa' mi hanno regalato un bel vaso di Gloriosa Rothschildiana. Bellissima e fiorita.
Adesso ha perso i fiori, le foglie e si sono seccati i rami. In pratica sono rimasti solo i tuberi che sono comunque sani.
Ho letto che mi devo comportare come se fosse un tulipano. Ossia togliere il tubero dalla terra, farlo asciugare, poi ripiantarlo e porre la pianta in un luogo luminoso ma non al sole diretto.
Tenere la terra umida e, dopo poco, dovrebbero ri-spuntare i rami nuovi.
E' corretto quello che ho letto? Io credevo che fosse un rampicante che, al massimo, perde le foglie. Tutti gli anni invece perde tutto?

GRAZIE

Stefano
 

michele87

Florello Senior
ciao,puoi anche lasciare il tubero nel vaso,basta che lo tieni al secco(niente innaffiature e pioggia)
:Saluto:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Quando capisco che è ora di ricominciare a dare un pochino di acqua? Dev aspettare che spunti qualche cosa dalla terra?
 

michele87

Florello Senior
a questo punto credo che abbia concluso il ciclo,se dici che la parte aerea è disseccata e il tubero è vivo in terra...probabilmente la pianta era in serra...se ne parla a primavera prossima.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Siccome la pianta è originaria della zona sud dell'Africa pensavo che avesse le stagioni "scambiate" rispetto a noi. In pratica la sua primavera è il nostro autunno e la sua estate (quando è fiorita) e il nostro inverno (quando effettivamente era fiorita in casa mia).
Faccio bene se comincio a bagnare un pochino ad agosto/settembre?
O la mia è una teoria "campata in aria"?
 

michele87

Florello Senior
a questa domanda non so risponderti...io l'ho piantata un mese fa e ora è spuntata.
ho sempre visto i bulbi in vendita dalla primavera,per avere una fioritura estivo-autunnale.
Con la funzione ricerca,prova a digitare il nome della pianta,usciranno sicuramente dei post con esperienze sulla coltivazione
:Saluto:
 

darthtony

Aspirante Giardinauta
Salve anche io ho comprato 1 tubero di gloriosa e l'ho messo in terra mi è spuntata la pianta è seccata ho tolto il tubero che ora era diventato il triplo rispetto a quando l'ho piantato e l'ho ripiantato ed ora sta crescendo nuovamente la pianta !

Ora io avevo capito che posso tagliare le appendici del tubero come fosse una patata e ripiantandole ognuna avrebbe dato una nuova pianta ma quando posso fare questo lavoro ?

Mi è venuto in mente perchè volevo fare regalo alla mia ragazza ma non credo di poterlo fare ora che la pianta sta crescendo di nuovo ! o posso ?

Grazie anticipatamente dei consigli
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

questo taglio devi farlo quando la parte aerea della pianta è secca ed estrai il tubero dalla terra.
Nel "periodo di riposo" puoi dividere il tubero. Poi riponilo in un posto asciutto fino a quando non metterai ogni porzione in un singolo vaso.

Ste
 

darthtony

Aspirante Giardinauta
in pratica mai se non mi scordo di dargli l'acqua visto che sulla mia terrazza c'è sempre ababstanza luce e calore da tenere in vita perennemente dei capsicuum chinese !
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
quello che dice stefano è giusto ma il tubero di gloriosa non puo essere diviso a caso o in numeri a scelta .la gloriosa genera dei tuberi a forma di V , per ricavare più piante da un ceppo madre bisognerebbe qualche giorno prima della messa a dimora in terra (in primavera) dividere la V nel punto incui si unisconi le due asticelle lasciar cicatrizzare per un paio di giorno anche all'aria aperta e poi piantare (in orizzontale sul terreno).Quindi ricapitolando da una V si ricavano solo due piante.Se avete furtuna dopo la fioritura genera anche dei baccelli verdi che contengono i semi molto simili a dei chicchi di pepe rossi ,nel qual caso non vogliate tagliare i tuberi i semi sono un alternativa valida, ma con la semina ci vorranno un paio d'anni per vedere i primi fiori
 

darthtony

Aspirante Giardinauta
Io avevo ordinato i rizomi dall'india ! e me ne sono arrivati 2 ! uno regalato alla mia ex ragazza l'altro che per 3/4 era marcio l'ho tenuto io ! ho tagliato tutta la parte marcia e l'ho lasciato asciugare una decina di giorni erano rimasti qualcosa come 2 CM non di più !

l'ho interrato ed ora da quel pezzo sono partiti 3 pezzi identici a quelli che mi sono stati spediti !

se voi tenete pollice indice e medio a forma di artiglio ha questa forma attualmente il mio tubero !

mi era seccata la pianta ad agosto l'ho interrata di nuovo verso il 20 settembre ed ora è un paio di giorni che è spuntata la foglia dal terreno ... quindi sono abbastanza convinto che il tubero avrà nuovi bracci fra un paio di mesi .... come mi regolerò ? ma non posso lasciare a secco la pianta in modo che secchi in modo da dividerla ora vero ?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua pianta ha un ciclo vitale leggermente "sfasato".
Normalmente si interra in primavera, la pianta vegeta, cresce e fiorisce durante l'estate ed in autunno secca. Durante l'inverno si espianta il tubero ed in primavera, pochi giorni prima del nuovo trapianto, si fanno le divisioni.

Tu devi tagliare il tubero quando la pianta è "in riposo".

Se vuoi riportare la pianta al ciclo "normale" devi sospendere le annaffiature e, quando secca, togliere il tubero dal terreno. Pulirlo bene, metterlo all'asciutto ed in primavera tagliarlo.

Ste
 

darthtony

Aspirante Giardinauta
insomma la devo fare seccare io !

il punto è che a catania dove sto io specialmente sulla mia terrazza c'è sempre ababstanza tiepore da mantenerle vive le piante è per questo che difficilmente muoiono nel periodo invernale ! mentre quello estivo è problematico visto il caldo saariano !

Non è sfasato il ciclo della pianta è sfasato il ciclo delle stagioni :D

In ogni caso per ora la faccio crescesere poi a dicembre la faccio seccare e divido !
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in ogni caso, a prescindere dal periodo dell'anno, si divide quando la pianta è in riposo. Se poi la tua pianta dorme in estate...allora dovrai dividerla quando vuole lei :)

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

bhe io non lo vedo proprio come un problema. Pensa a noi che dobbiamo, dall'autunno alla primavera, ricoverare le piante in casa oppure in serra.
Che dobbiamo ogni primavera ri-acclimatarle al sole ed in autunno vederle soffrire un pò poichè le piante, riportate in casa, patiscono sempre il trasloco.

Poterle lasciare fuori tutto l'anno e magari piantale in terra è una fortuna. Meglio poi predisporre una tenda per riparare il troppo sole che una serra per difendersi da freddo ed umidità.

Ste
 

AthenaParthenos

Aspirante Giardinauta
Scusatemi se mi intrometto, ma sono nuova e non sapevo bene dove scrivere. Ho piantato due bulbi di gloriosa a maggio e stavano crescendo meravigliosamente, fino a stamattina, quand'è mia madre ha deciso che doveva sistemarli sul graticcio e me ne ha spezzata una praticamente a metà. Tengo moltissimo a quelle piante, perché sono un regalo del mio ragazzo e volevo sapere se c'è qualcosa che posso fare per salvare la situazione.... vi prego, ditemi che non si seccherà!!!
Grazie,
Saraa
 
Alto