• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbophyllum w. c.

astaroth

Giardinauta
salve a tutti,
ho questo bulbophyllum wilbur chang alto circa 30 cm che sforna pseudobulbi molto velocemente e per giunta solo da 1 lato lasciando metà vaso vuoto e con i bulbetti piccoli mentre dall' altra parte è arrivato al bordo...
2 domande:
1) considerando che i pseudobulbi sono di circa 3.5 cm... può già fiorire?
2) è come la phalenopsis che gli piace stare stretto o devo rinvasare?
grazie a tutti :)

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è una pianta che non conosco, è normale che tendado a muoversi in una sola direzione,
non so darti indicazioni sul rapporto dimensione dello pseudo e fioritura
io ho alcuni bulbo che fanno un sacco di bulbi :D ma niente fiori da qualche annetto ormai....:confuso:

in genere non hanno grossi problemi con la dimensione del vaso, tendono ad essere cascanti

astaroth

Giardinauta
Quindi non c è bisogno che rinvasi anche se sono arrivati al bordo?

spulky un mio amico riusciva a forzare le fioriture alternando periodi di "buio" a periodi di luce intensa (non sole!)...
si parlava di 1 settimana con luce soffusa, un periodo che non ricordo di luce rossa e poi si aggiungevano i neon 6400K...
Magari ci puoi provare su qualcosa in eccesso :)

Grazie comunque per la risposta ^_^

pretorian

Guru Giardinauta
per quello che mi dicono e per quello che so, i bulbo fanno piu' vegetazioni che altro
i bulbo zatterati con poco sfagno etc fioriscono e fanno meno vegetazioni

idem per le brassavola

detto cio', ho visto vasi appesi di bulbo di vari tipi che ormai erano diventati una palla di vegetazione. Il vaso completamente straripato e rivestito (anche sotto).

I miei fioriscono un po' come altre , con luce molto intensa quasi appiccicate al vetro con sole al sorgere dietro un vetro smerigliato che fa passare calore e luce ma il raggio di sole non colpisce diretto. Intendiamoci, gli smerigli offuscanti dei bagni.

oltre a cio', devi concimare da meta' marzo in poi ma non conosco quella pianta ne dove l'hai comprata, ne che fiore fa ne altro ...

il rapporto fiore <-> vegetazione e' a volte non correlato ! ce ne sono di minuscoli che fanno fiori grossi e di importanti che fanno fiori piccoli o ciuffi di fiori molto vicino ai bulbi.

Ce ne sono di alcuni che fanno "l'ombrellino" (cirropetalum) ed altri con fiori singoli o a spiga o 2, 3 fiori sul singolo stelo tipo il frostii etc.

Il nome mi fa facilmente pensare ad un ibrido ... ma ibrido di cosa?.

Ecco faccio due ricerche con google ed esce in due secondi!. E' simile ad uno che io chiamo "il puzzone" ... ma molti bulbophyllum "puzzano" per il loro "odore".

Pare sia questo: (Bulbophyllum echinolabium x Bulbophyllum carunculatum)
http://www.roellke-orchideen.de/en/zum-shop/bulbophyllum/bulbophyllum-wilbur-chang.php

Ultima modifica:

astaroth

Giardinauta
preso lo scorso anno a monteporzio da Roelke... è un ibrido di Bulbophyllum echinolabium x Bulbophyllum carunculatum...

pretorian

Guru Giardinauta
preso lo scorso anno a monteporzio da Roelke... è un ibrido di Bulbophyllum echinolabium x Bulbophyllum carunculatum...

Si, ecco, appena messo :) proprio da Roelke :D ... c'e' la foto del fiore. Ben lo conosco ma per l' Echinolabium specie (vedo che e' identico a lui)

se vai sul link vedi la foto

altre foto https://www.google.it/search?q=bulb...5F47Y7Aau5oCAAQ&ved=0CC8QsAQ&biw=1429&bih=712

comunque visto identico all'echinolabium lo coltiverei in quel senso! ... lascialo andare dove vuole e da che uscira' dal vaso, per me avrai nei prossimi anni fioriture dalle vegetazioni li al di fuori. Il concime e' essenziale ed anche la luce. Buona coltivazione

(non so in che mese fiorisce e non so se per quest'anno ha "saltato")

Ultima modifica:

astaroth

Giardinauta
un ultima curiosità:
se asporto i bulbi più piccoli e li metto in un nuovo vaso.... questi ricacciano o no?

pretorian

Guru Giardinauta
un ultima curiosità:
se asporto i bulbi più piccoli e li metto in un nuovo vaso.... questi ricacciano o no?

Allora, sono tutti legati dal rizzoma! un legame che quando e' "anziano" e' un po' legnoso all'esterno. Il rizzoma e' come il filo di arianna e va dal primo bulbo all'ultimo ma alcuni bulbi possono fare delle Y etc.

Di solito si tagliano bulbi vecchi ma se tagli qui o li rischi d'interromperlo ! niente di grave ma ... non e' l'ideale per la "forza" della pianta

devi tagliare almeno 3 bulbi (per fare una suddivisione) almeno 3 bulbi attaccati tra loro e prendi

- un vasino
- bark fino sotto
- 1/2 cm di ovatta o sfagno o muschio

l'ultimo elemento lo metti in superfice sopra al bark e sopra ci adagi i bulbini

Li puoi "ancorare" con una U di fil di ferro plastificato o zincato conficcandono con le punte in giu' facendo tipo "ponticello"

Ovviamente non subito ma ... dopo 1, 2 anni ripartiranno

Aggiungo che puoi anche zatterarli anche su di un tronchetto trovato per strada o in un bosco (di qualsiasi legno) e ci metti un velo di ovatta o sfagno o muschio (poco poco) e ci adagi sopra le radichine e poi fissi con del filo da pesca o altro

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho tagliato 3 bulbilli del bulbo frostii
li mossi su una zatterina con solo sfagno, questo 3-4 settimane fa, stanno già ripartendo :D

pretorian

Guru Giardinauta
ci sono bulbophillum/cirropetalum che sono molto prolifici di bulbi ed altri meno!.
ne ho uno che fa 1 massimo 2 bulbi nuovi all'anno (un bulbo thai) mentre altri crescono di piu'

(questo calcolando che hanno la stessa esposizione)

Poi se sono ripartiti prima , meglio , magari gia' c'era qualcosa e lo ha portato a termine

non avendo dati certi sulle ripartenze di una divisione, mi sono tenuto largo e quindi entro 1 o 2 anni

Alto