• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto per principiante

francesco.daguanno

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sto realizzando l'impianto di irrigazione per il giardino.

Premetto che sono un principiante.

Ho buttato giù il progetto che vedete di seguito.
http://img696.imageshack.us/img696/8938/impiantoy.jpg

Il giardino è lungo circa 20 metri e largo 6; i lati lunghi del giardino saranno percorsi da siepi (che ancora non ho scelto).

Ho diviso il prato in due settori, ciascuno 6m x 10m; mentre per le siepi ho previsto ulteriori due settori.

Per il prato utilizzerò tubazione da 1/2" con irrigatori statici Hunter.
L'irrigazione sarà gestita da una centralina Orbit.

Dopo la realizzazione pubblicherò i conteggi con la spesa complessiva.

Che dite?
L'impianto può andare?
Che siepi mi consigliate, considerando che è lungo e stretto? Le vorrei abbastanza gestibili...

1. Località FIANO ROMANO (RM) ed esposizione SOLE/OMBRA EST;
2. Dimensioni dello spazio 20m x 6m;
3. Argilloso (ma aggiungerò 10 cm di terra)
4. Costruzioni presenti: palazzo di 2 piani a 5 metri dal lato lungo;
5. 2 alberi alti 15m che fanno una discreta ombra dalle 11:00 alle 15:00 (ora in cui più o meno arriva l'ombra del palazzo)
6. Descrizione del contesto urbano ed eventuali confinanti: nulla da segnalare.
7. Desideri da realizzare: prato pronto, siepi gestibili.
8. Scopi particolari nell'allestimento: consiglio per principiante.
 
Ultima modifica:

francesco.daguanno

Aspirante Giardinauta
SIEPE: "ala gocciolante" oppure irrigatori?

Ciao,
sto realizzando l'impianto di irrigazione per il giardino che ho descritto nell'altro post.

Non so decidere (in quanto principiante) se per i due settori delle siepi sia meglio usare l'ala gocciolate o simili, oppure gli irrigatori classici (con getto orizzontale).

L'unica cosa che (credo) di aver capito fino ad ora è questa: l'ala eroga meno litri all'ora... Quindi per erogare la quantità necessaria di acqua è necessario un tempo 4 volte superiore (più o meno).
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Io non è che sia un esperto, ma ho visto sempre e solo usare ala gocciolante/gocciolatori per l'irrigazione delle siepi.
In generale è meglio evitare di bagnare la parte aerea delle piante e per questo in genere si sceglie l'ala gocciolante.
Domanda: come mai hai previsto due linee diverse per l'irrigazione delle siepi?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao francesco ,finalmente informazioni complete bravo.ascolta non mi intendo molto di irrigazione ne ho fatta una per ora (la mia) però posso dirti :sei sicuro che al centro delle due zone non occorre un irrigatore a 360°?hai una buona pressione?sopratutto continua.prima di seminare ho srotolare,mettilo in funzione e controlla che tutte le zone siano irrigate e che non si formino ristagni. per la siepe di consiglio un ligustrum aureo riesci a contenerlo bene con un paio di tagli l'anno.unico particolare è semipersistente,nei climi rigidi perde le foglie quasi tutte,ma da te penso che possa resistere con un numero sufficiente di foglie.Però ne vale la pena ha una bellissima colorazione con foglie variegate verde giallo.buon lavoro facci sapere ciao:cool:
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ma quanta acqua hai? a che pressione??
io utilizzerei 10 irrigatori dinamici con attacco da 1/2" e gittata di 5 mt.
ne metterei 5 per lato distanziati 5 mt uno dall'altro partendo dagli angoli.
per la siepe dedicherei un'unica zona con ala gocciolante.
 
Alto