• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura pino argentato

Epalombo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti...ho un problema/dubbio che mi porto dietro da qualche anno...ma ora non posso più rimandare. In pratica 10 anni fa piantati un piccolo alberello (pino argentato) senza troppe pretese. Per fortuna questo alberello ad oggi è diventato 1 albero bellissimo,il problema è che crescendo, lo spazio a sua disposizione è sempre meno. Ora ho 2 alternative, potarlo alla base e tenerlo sempre stretto...oppure provare a cavarlo per poi ripiantarlo in un posto più consono. La seconda ipotesi è un bagno di sangue perché dovrei scavare a mano per poi tirarlo con uno escavatore piccolino (l'escavatore non potrebbe girare torno torno la pianta) e per giunta mi hanno dato buone possibilità che si secca comunque. Ho pensato di portarla annualmente (togliere circa 15/20 cm) su ogni ramo per averla sempre più "stretta" senza bisogno di spostarla.
Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Foto. Dopo che hai messo la foto ti diciamo anche se la potatura annuale di contenimento, senza rovinarlo, è la soluzione migliore.

Ultima modifica di un moderatore:

danielep

Florello Senior
Buongiorno a tutti...ho un problema/dubbio che mi porto dietro da qualche anno...ma ora non posso più rimandare. In pratica 10 anni fa piantati un piccolo alberello (pino argentato) senza troppe pretese. Per fortuna questo alberello ad oggi è diventato 1 albero bellissimo,il problema è che crescendo, lo spazio a sua disposizione è sempre meno. Ora ho 2 alternative, potarlo alla base e tenerlo sempre stretto...oppure provare a cavarlo per poi ripiantarlo in un posto più consono. La seconda ipotesi è un bagno di sangue perché dovrei scavare a mano per poi tirarlo con uno escavatore piccolino (l'escavatore non potrebbe girare torno torno la pianta) e per giunta mi hanno dato buone possibilità che si secca comunque. Ho pensato di portarla annualmente (togliere circa 15/20 cm) su ogni ramo per averla sempre più "stretta" senza bisogno di spostarla.
Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti.
Purtroppo (si fa per dire) gli alberi crescono; uno se ne accorge dopo!!!
Gli abeti e i cedri (penso che "pino" sia un termine generico) hanno sagome che li rendono adatti x la montagna o per grandi parchi e ci costringono ad interventi di contenimento che devono essere graduali e "competenti"... ;):ciao:
La foto necessita!!!!;) L'espianto, specie delle conifere, è sempre ad alto rischio d' insuccesso:rolleyes:

Epalombo

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi x le risposte... Ho allegato la foto... Come vedete è messo veramente male come posizione... Spero posso risolvere in qualche modo.
Grazie mille
Emanuele

Allegati

• Screenshot_2024-01-16-00-46-34-740.jpg
    Screenshot_2024-01-16-00-46-34-740.jpg
    396,1 KB · Visite: 15

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie ad entrambi x le risposte... Ho allegato la foto... Come vedete è messo veramente male come posizione... Spero posso risolvere in qualche modo.
Grazie mille
Emanuele
Trattasi di Picea pungens la varietà ad aghi blu. È a crescita lenta ma non lentissima. Vai di lieve potatura di contenimento senza tagliare la cima. Era da mettere solitaria al centro del giardino non nel corner. Nel corner andava messo un arbusto prostrato.

Epalombo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Stefano... Purtroppo non sono esperto e gli errori si fanno... Ma posso restringerla in maniera uniforme??? Es. Parto togliendo 10 cm dalla base fino ad arrivare a toglierne 6-7 man mano che si sale? E poi... Posso farlo ogni anno in questo periodo??
Grazieeee

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille Stefano... Purtroppo non sono esperto e gli errori si fanno... Ma posso restringerla in maniera uniforme??? Es. Parto togliendo 10 cm dalla base fino ad arrivare a toglierne 6-7 man mano che si sale? E poi... Posso farlo ogni anno in questo periodo??
Grazieeee
Restringerla in modo uniforme è possibile. Però devi avere non un cono rovesciato come hai detto tu ma un cono normale quindi i rami alla base li accorci poco e un po' di più in alto.
Es: se elimino punte di 10 cm in basso poi quando sali devi eliminare 15-20 cm di punta.
Aspetta marzo.
A parte che, vedendola, io spunterei solo le punte che scappano dalla bella forma tondeggiante evitando di tagliare la cima.

danielep

Florello Senior
Trattasi di Picea pungens la varietà ad aghi blu. È a crescita lenta ma non lentissima. Vai di lieve potatura di contenimento senza tagliare la cima. Era da mettere solitaria al centro del giardino non nel corner. Nel corner andava messo un arbusto prostrato.
Sono d'accordo con Ste (tranne che per l'uso del termine inglese...:mazza:).
Pensavo l'abete più grande, ma, si sa, i giardini nuovi sono di dimensioni ridotte...

Epalombo

Aspirante Giardinauta
Restringerla in modo uniforme è possibile. Però devi avere non un cono rovesciato come hai detto tu ma un cono normale quindi i rami alla base li accorci poco e un po' di più in alto.
Es: se elimino punte di 10 cm in basso poi quando sali devi eliminare 15-20 cm di punta.
Aspetta marzo.
Volevo dire questo...ho sbagliato i conteggi :)... Quindi non si fa in questo periodo??? Meglio Marzo?

Alto