• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbo di calla non sbuca!!

blu66

Aspirante Giardinauta
A tempo debito ho piantato un bulbo di calla color prugna per poi inserirlo con tutto il vaso, una volta sviluppatasi la pianta, nel mio piccolo laghetto artificiale dove già vegeta un piccolo papiro che, mi pare, goda di buona salute. Purtroppo questa attesissima pianta non sbuca e ormai è passato più di un mese. Cosa avrò mai sbagliato? Ho rispettato tutto quello che si diceva nelle istruzioni. Il vaso è di quelli di plastica nero con i buchi laterali bassi. Oggi ho smosso un pò la terra e gentilmente ho toccato il bulbo che ho subito ricoperto con uno strato meno spesso rispetto a prima. Qui quest'anno, vicino a Roma, vicino al mare, ha piovuto tantissimo, non è che l'acqua imprigionata nel vaso di plastica me lo ha marcito???:cry:
 

@driana

Aspirante Giardinauta
anch'io sono in attesa di vedere sbucare la mia calla purple... l'ho piantata il 19 di marzo...mmmmm....
 

mgrazia

Florello
penso che dovrai ancora aspettare..
siccome io sono curiosa..metto in genere i bulbi..in poca tera e li lascio un po' germogliare..quando hanno radici e inizio stelino..li metto in un vaso e solo con poca terra sopara..che poi a poco a poco aggiungo..soprattutto se ho bulbi che non conosco..così so cosa fanno..ciao ciao mg
 

lory82

Apprendista Florello
Anche il bulbo della mia calla Picasso non si decide!! :burningma
L'anno scorso la comprai già in fiore in questo periodo. Poi ho lasciato il bulbo nel vaso per tutto l'inverno. Ma ancora niente!! Io a dire il vero ho paura di annaffiare il vaso, ho paura che marcisca...
 

boccadoro

Aspirante Giardinauta
anche io sto aspettando dal 16 marzo le mie calle...ho dato pochissima acqua però. avevo letto da qualche parte che bisognava dare acqua appena interrati i bulbi e poi di nuovo quando sarebbe spuntato qualcosa. siccome la tengo fuori al sole e al vento ogni tanto inumidisco appena appena il terriccio.
non so se faccio bene :confuso:
 

blu66

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti....come si fa a vedere se un bulbo è alcontrario????
Questo era tutto omogeneo...veramente...non si capiva niente!!!
aspetterò con ansia :sleep2:
 

alestellina

Florello
lory anche io ero interessata all'acquisto della calla picasso.... è quella con il fiore nero giusto?? :love:
io avevo visto una pianta di calla nera lo scorso week end a 15€ ma era veramente una mini calla e mi sembrava esagerato il prezzo così pensavo di reperire il bulbo e tentare con quello...ma...non ditemi che non spunta nulla!!!
 

Phal

Aspirante Giardinauta
dove la tieni, all' esterno? Io ne ho piantate 4 e 3 sono germogliate quando le tenevo in casa vicino alla portafinestra. Quella rosa non dava segni di vita e io che son curiosa ho scavato delicatamente con uno stecchetto da spiedini e ho visto le radichette però non è ancora spuntato il germoglio.
15 gg fa le ho spostate in balcone e col freddo si son bloccate, i germogli son rimasti tali e quali a com' erano quando le ho portate fuori, speriamo in bene!
La picasso è bianca col centro viola, quella nera è la Schwarzenwald.
Comunque sarebbe meglio dare un pò di acqua solo quando la pianti e poi se la terra non è troppo secca annaffiare solo dopo che spuntano i germogli.
Prova a curiosare un pò, se il bulbo è marcito lo senti al tatto, se lo hai messo per il verso sbagliato non ti preoccupare, fa un giro piu' lungo ma spunta lo stesso.
Magari se guardi bene vedi qualche segno, le radicine bianche o un germoglietto piccino. Ma fa piano mi raccomando, io ho decapitato un bel germoglio, mi sarei tagliata le mani!!!!
Ciao
 

lory82

Apprendista Florello
Bhe, allora ho sbagliato, non è la Picasso, la mia è viola scuro. Che varietà è?
Il bulbo è della pianta dell'anno scorso, e non ho provveduto ad estrarlo dalla terra e a conservarlo. L'ho lasciato direttamente lì nel vaso, e per l'intero inverno l'ho lasciato fuori e a secco. Dall'inizio della primavera, ogni tanto, le metto un pò d'acqua... Ho ancora speranze che esca qualcosa?
 

Phal

Aspirante Giardinauta
la Schwarzenwald e di un viola molto scuro, credo sia proprio la tua!
Certo che hai ancora speranza che spunti qualcosa, si può lasciare in vaso in inverno l' importante è non annaffiare piu' e tu non l' hai fatto e che non rischi gelate. Cerca di non esagerare con l' acqua finchè non vedi vegetazione e aspetta....
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie Phal per l'incoraggiamento! Penso che ora dovrebbe iniziare a smuoversi qualcosa, dato l'aumento progressivo delle temperature.
 
E

erikapo

Guest
Oggi mi sono accorta che un'altra calla è appena germogliata.... :love:
Quindi penso che ancora sia normale se non sono spuntate....
 

blu66

Aspirante Giardinauta
ciao..io il bulbo della calla purple l'ho pagato sui 3 euro ma effettivamente era l'unico ed il più grosso!!!!!
 

Phal

Aspirante Giardinauta
:), anche io controllo spesso se si allungano i germogli, sembrano imbalsamati :martello2!
Finchè farà così freddo d' altronde non posso pretendere :rolleyes:, son lì tutti intirizziti adesso sono appena 6 gradi :baf:. Voglio la primavera :cry:!!!!
Lo scorso anno per dire a quest' ora mi stavo già occupando dei gerani, quest' anno al vivaio mi hanno detto che fino alla fine del mese non li vendono neppure....
Non so cosa fare con le calle, quasi quasi le riporto in casa perchè crescano un pò finchè non sarà un pò piu' tiepidino, so che non bisogna spostarle di continuo ma temo abbiano troppo freddo. Mi dispiacerebbe non vederle nel loro splendore, già lo scorso anno ho fatto marcire una viola scuro perchè l' ho annaffiata troppo :storto:.
 

iride

Aspirante Giardinauta
dopo una lunga attesa finalmente 3 su 5 delle mie sono spuntate:

15042008005-1.jpg


15042008006.jpg


15042008007.jpg


queste tre sono colorate, e sono magicamente spuntate dopo che erano all'asciutto da un po/paura di marcescenze) dopo che me le sono dimenticate fuori e si sono prese un bell'acquazzone... ora speriamo che crescano senza incidenti!!

una non da ancora segni (la captain volant) e quella rosa è marcita.... :cry:
 
Alto