• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbo di Calla

Trebux

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti cari Garden-Friends :cool2: ....

Sapete la mia ragazza :love: mi ha regalato una cosa che nn mi sarei mai aspettato per qst San Valentino: un vasetto con interrato un bulbo di calla. Troppo Felix!

Il bulbo è interrato solo in un misto di terra e torba o solo torba...è giusto così?...Come devo curare il mio piccolo bulbo e come devo esporlo al sole in modo da accompagnarlo fino alla fioritura? :confused:

Grazie 1000 amici :hands13:
 

california

Florello Senior
tienilo in casa, ora, in posizione luminosa, innaffia quando il terriccio si presenta asciutto
col salire delle temp puoi spostarla fuori, in posizione a mezz'ombra, e innaffiando un poco + di frequente, visto che in quel periodo sarà in fioritura.
 

Trebux

Aspirante Giardinauta
Ciao California...grazie ma...il modo in cui e impiantato il bulbo è giusto?...Nella torba e terra va bene?
 

california

Florello Senior
sìsì, va bene.
però ti consiglio di metterlo in un vaso con della nuova terra quando le foglie saranno tutte secche.
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Claudio,
di calle bianche ne ho un grosso cespo ormai vecchio d'età. Se ne sta in piena terra ovviamente all'aperto, esposto a tutto ciò che gli arriva eppure attualmente continua ad avere imperterrito delle belle foglione verdi. Che sia una rude tempra di....calla?
kiw
 
R

riverviolet

Guest
kiwoncello ha scritto:
Ciao Claudio,
di calle bianche ne ho un grosso cespo ormai vecchio d'età. Se ne sta in piena terra ovviamente all'aperto, esposto a tutto ciò che gli arriva eppure attualmente continua ad avere imperterrito delle belle foglione verdi. Che sia una rude tempra di....calla?
kiw

Anche la mia di calla, stessa tempra e tutti gli anni è più grande.
 

Trebux

Aspirante Giardinauta
>> Attenti <<

Ragazzi attenti....io sto parlando di un piccolo bulbetto di calla, non di cespi già "veterani" :crazy:
 

california

Florello Senior
si effettivamente l'ethiopica, ovvero quella bianca rizomatosa, è una pianta davvero resistente.
discorso apparte per quelle da bulbo, colorate, che invece sono + delicate, e soffrono degli sbalzi di temp.. sono decisamente+ tropicali.
 

kiwoncello

Master Florello
california ha scritto:
si effettivamente l'ethiopica, ovvero quella bianca rizomatosa, è una pianta davvero resistente.
discorso apparte per quelle da bulbo, colorate, che invece sono + delicate, e soffrono degli sbalzi di temp.. sono decisamente+ tropicali.

D'accordissimo con quanto dici anche se in passato avevo alcuni cespi di quelle rosa che se la passavano tranquillamente all'aperto in piena terra: questione di clima forse.
Ciao
kiwo
 
Alto