• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbo di Amaryllis da piantare in autunno: come conservarlo?

robir

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho appena acquistato un bulbo di Amaryllis e leggo che l'ideale è piantarlo in autunno.
Come lo conservo fino a tale data?
Grazie!
roberta
 

robir

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie!
Sono perplessa, perché sulla confezione - e anche ovunque abbia letto - c'è scritto di piantarli fra settembre e dicembre, poiché fioriscono in pieno inverno o a fine inverno. Adesso sono combattuta...
Hai fatto esperienza diretta?
 

AlainCh2

Giardinauta
Dalla Rete:
"Consigli di messa a dimora dell'amaryllis
Il bulbo d'amaryllis si mette a dimora da ottbre a gennaio-febbraio, per una fioritura che si otterrà circa due mesi dopo la piantagione. La coltivazione dell'amaryllis si fa solo in vaso, perché i bulbi non sono rustici e gelano"

"A questo punto sospendete le innaffiature e spostate il vaso in un luogo fresco (10-12°C) e poco luminoso fino alla primavera: allora la pianta riprenderà il suo normale ciclo vitale."

Da quello che ho capito fioriscono dopo un paio di mesi dalla messa a dimora.
Quindi li vendono a Settembre-Ottobre per una fioritura innaturale a Dicembre.... se hai il bulbo lo metti in vaso e lui riprende il suo ciclo naturale.

Esempio:
 

Mile

Florello Senior
Io lo pianterei ora. Per quest'anno potrebbe fiorire o fare solo le foglie. Concima con concime liquidi durante l'estate ( per nutrire il bulbo per il prossimo anno). Quest'autunno lo ritiri in una stanza fresca e diradi le innaffiature. La prossima primavera fiorirà di nuovo. Se vuoi anticipare la fioritura puoi metterlo in casa (davanti ad una finestra) a gennaio-febbraio, le temperature più calde stimoleranno la fioritura.
 

robir

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per tutti i consigli!
Avevo pensato non si potesse piantare adesso, perché non era un periodo contemplato né sulle istruzioni né sulle informazioni in rete e dunque avevo il cruccio di tenerlo in salute fino al prossimo autunno.
Ma se tutti mi consigliate di gettare il cuore oltre l'ostacolo e di piantarlo, vedrò di trovare il coraggio ; )
E' un bulbo di Amaryllis Hippeastrum White Amadeus che dovrebbe dare un fiore bellissimo. E ha anche un certo prezzo... : )
Vi saprò dire l'anno prossimo.
Ciao a tutti
 

robir

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho scritto al sito su cui avevo comprato il bulbo e mi hanno risposto che c'era un errore sulle istruzioni del cartoncino e che si può piantare fino a maggio, tenendolo in casa.
Questa informazione magari può essere utile anche a qualcun altro.
Ringrazio di nuovo tutti
roberta
 
Alto