• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi

T

Tiziana_71

Guest
Ciao a tutti!
Ieri mi sono dedicata all'estrazione dei bulbi di tulipano e narciso dalle mie ciotolone; li ho tolti con cura lasciando attaccate foglie e radici.
Vorrei, infatti, conservarli per il prossimo anno, ma ora non so bene come comportarmi: dove li devo mettere a far seccare le foglie? All'aperto o al buio?
Inoltre li devo tenere separati l'uno dall'altro (adesso le radici ed i bulbi hanno ancora della terra umida attaccata) per evitare funghi?
Spero di no perchè sono tanti e non saprei come fare !!
E poi come devo procedere per la conservazione fino ad ottobre, quando li ripianterò?
Grazie a tutti per i consigli!

P.S. L'invasione dei vermi continua. Ieri mio suocero ha dato del veleno (che gli hanno consigliato in Municipio) sull'erba, ma sono morti solo i grilli (sigh!) mentre gli esseri immondi sopravvivono alla grande!
AIUTO!!!!
 
V

veronica

Guest
ciao tiziana...anch'io sono molto interessata alla conservazione dei bulbi di giacinto. ho regalato 4 splendidi bulbi e ora la persona a cui li ho dati mi chiede informazioni su come trattarli :confused: : li può lasciare interrati o è sempre meglio esiccarli? se sì, in che condizioni vanno conservati? e poi: i giacinti fioriscono una sola volta l'anno, oppure c'è la possibilità che una volta interrato in autunno faccia più di una fioritura' (io li ho regalati praticamente già fioriti, il giorno di pasqua!
 

BEPI

Giardinauta
Non so aiutarti,io i narcisi non li tolgo mai,invece i tulipani li tolgo quando arrivano ad avere le foglie secche.Diversamente comprometti la fioritura dell'anno successivo_Ormai avendoli tolti,o li pianti in piena terra o li tieni all'ombra fino a che non si seccano le foglie,poi li pulisci metti della polvere antimuffe e li riponi al fresco per l'autunno e magari ogni tanto li vai a visitare per controllare l'insorgere di malattie.( Per Tiziana).

[ 24-04-2002: Messaggio scritto da: BEPI ]
 

BEPI

Giardinauta
Per i giacinti valgono piu' o meno le stesse regole,fioriscono comunque una volta sola e vanno piantati da meta' ottobre in poi per vederli fioriti in primavera.
 
V

veronica

Guest
...quindi se ho capito bene, sarebbe meglio toglierli e farli seccare con il procedimento ke avete spiegato, ma anche interrati dovrebbero resistere? ma in piena terra o posso lasciarli nel vasetto nel quale li ho regalati? e poi, se li lascio nella terra come mi devo comportare? intendo: luce...acqua...quanta e come??? forse sono domande un pò banali, me ne rendo conto, ma io non so prorpio come fare!!!!

grazie bepi x i consigli!!!!
 

BEPI

Giardinauta
Ciao Veronica, con tutte ste domande mi metti confusione,non e' che sono poi tanto bravo.Tutte le tipologie di bulbi andrebbero coltivati in vaso o in terra quindi annaffiando per tener vive le foglie fino al loro naturale appassimento totale,solo allora togli i bulbi dal terreno,li metti ad asciugare all'ombra e poi li metti via al fresco.Secondo me puoi lasciare per terra senza problemi solo i bulbi di narcisi,gli altri io li toglierei. Se invece li coltivi tutti in vaso fino all'appassimento delle foglie,poi, puoi toglierli tutti dal terreno, narcisi compresi, pèerche' gli servira' terreno buono per l'anno successivo.
L'acqua va data in funzione dello stretto necessario affinche' le foglie non avvizziscano prima del tempo necessario (loro lo sanno e lo vedrai da Te quando cominceranno ad appassire).Piu' in "carne" saran le foglie e piu' grossi e grassi bulbi avrai per una ottima fioritura.Se non sono stato chiaro puoi scrivermi in privato,qui non leggo tutti i giorni.Ciao.
 
A

alevale

Guest
ciao ragazzi, sia quelli in terra che nei vasi li lascio tranquillamente dove sono, quelli nei vasi, per non lasciare il vaso vuoto che farebbe tanta tristezza e la gioia dei miei gatti, pianto nella terra fra un bulbo e l'altro delle annuali tipo le impatiens che con la loro esuberanza regalano fiori per tutta l'estate ed oltre poi con i primi freddi muoiono lasciando il posto al risveglio dei bulbi...ciao ciao
 

ezio

Giardinauta Senior
L'ideale sarebbe trapiantarli tutti gli anni, secondo me basta ogni 2 anni.
I narcisi possono stare più anni, ma non troppo. I miei sono stati troppi anni e questanno hanno fatto pochi fiori.
Il mio unico bulbo di giacinto non l'ho mai mosso: dopo più dieci anni si è moltiplicato ed ha combiato colore, migliorandolo
 
T

Tiziana_71

Guest
Se lasci in terra i narcisi oltre a calare come fioritura tendono ad invadere il giardino molto in fretta.
Io me ne sono ritrovata anche in mezzo al prato dopo solo un anno che li avevo piantati !!!
Comunque i miei bulbi li ho estratti (erano in una ciotola che mi serviva) ed ho provato un nuovo esperimento: li ho messi in una cassetta (tipo quelle da frutta) foderata con della plastica bucherellata e riempita di terra; quindi aspetterò che le foglie ingialliscano per procedere alla conservazione come mi avete indicato .....in effetti la terra è pochina ed i bulbi sono molto fitti ....chissà se l'esperimento riuscirà!!
Vi saprò dire la prossima primavera !
 
S

Sem

Guest
I giacinti li potete lasciare interrati con una certa tranquillità, ma sappiate che le fioriture successive non sono certo pari alla prima, anzi piuttosto deludenti.

Ciao Sem
 
V

veronica

Guest
...grazie mille a tutti x i consigli
in base a questi ho preso una decisione: x quest'anno li farò togliere dalla terra con il procedimento che avete indicato, e a ottobre andranno interrati in un vaso sicuramente più grande (quelli di adesso sono 4 vasetti grandi poco più del bulbo!)dove magari potranno rimanere anche qualche anno! siete stati tutti molto gentili... :rolleyes:
 
R

RINO

Guest
Io personalmente non li tolgo MAI i bulbi !anche le Fresie e gli Sparaxis nonostante l'inverno cruento sono sopravissuti e generalmente tutti fioriscono meglio con fiori più grossi e numerosi , solo i giacinti di anno in anno vanno scomparendo :( quest'anno però ho deciso di dissotterrare tutti i bulbi per una ricollocazione cromatica diversa e sopratutto per separare i bulbilli per poterne aumentare il numero!è
la prima volta in 5 anni! ;)
 
Alto