• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi

M

milchi

Guest
Ciao a tutti! Vorrei chiederVi un consiglio sui miei bulbi. Li ho interrati a metà ottobre circa e li ho sempre tenuti sul balcone, l'altro giorno ho notato che nel vaso dei narcisi-fresie sono spuntate le prime gemme: è normale o sono in anticipo????
Non sono ancora cresciute le gemme dei tulipani interrati nello stesso periodo.
Attendo Vostri preziosi consigli.
Ciao Milena

V

Veon_Itil

Guest
Anch'io notavo che i miei narcisi in piena terra stanno buttando fuori le prime gemme/foglie... ma di solito son molto robuste queste gemme e resistono bene al gelo, l'anno scorso i tulipani son germogliati a novembre e in aprile erano splendidi.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Idem come Veon ;) e quest'anno sono già spuntati muscari e tulipani, ma non tutti e altri in un'altra cassetta, ma visto che ci ho messo chinodoxa, anemoni, ipheion, tulipani botanici, non sò quali sono spuntati.

Però, ho notato che i muscari in 3 cassette sono molto più alti che non nella quarta, e mi preoccupano i galanthus e gli eranthis, sono i primi che dovrebbero fiorire ma ancora non danno nessun segno

D

davipietro

Guest
ciao.
dopo 34 giorni, dai miei 3 vasi contenenti bulbi di tulipano....... nessuna notizia.
ogni tanto getto un'occhiata furtiva, ma nulla..... ho un dubbio: sono timidi???? :D :rolleyes:

V

Veon_Itil

Guest
I muscari dovrebbero mettere la foglia in autunno e dunque non è preoccupante, così come i gigli e gli iris, ben diverso il discorso tulipani e narcisi, ma comunque non preoccupatevi dovrebbero resistere (se non fa troppo caldo).

Gli eranthis mettono fuori prima il fiore e poi le foglie, quindi non c'è da preoccuparsi se ancora non si vedono.

I bucaneve il primo anno fioriscono poco, quindi non mi preoccuperei se ancora non si fanno vivi, dovrebbero spuntare in pochi giorni, quando si decideranno a farlo.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Quindi se i bucaneve il primo anno fioriscono poco, vuol dire quando sono sfioriti dovrò lasciare indisturbati i bulbi :rolleyes: oppure, come tutti gli altri bulbi li posso togliere :confused: ovvio dopo che le foglie si sono seccate ;)

smilies-26894.png

M

Miss Piggy

Guest
Idem per me: tulipani, crochi e giacinti stanno spuntando. Confido in un inverno mite!

D

davipietro

Guest
oh oh...... adesso inizio a preoccuparmi. i miei tulipani non danno proprio segni di vita.
son passati 37 giorni da quando li ho messi in vaso. :(
poca acqua? troppa acqua? solita mia s****???