• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BULBI....NON ESCONO!!!

C

calla bianca

Guest
Ciao bei giardinauti!!!!
Anche quest'anno ho fatto i miei pasticci sul mio mini-terrazzo ....ho riseminato dei bulbi di calle colorate che avevo lasciato tutto l'inverno interrati in un vaso, quando li ho tolti dalla terra mi sono sembrati sanissimi, ma sono 3 settimane che innaffio e non si vede niente....CHE FACCIO?????
Stessa cosa per i bulbi di tulipani a differenza che li ho lasciati nel vaso dello scorso anno senza vedere come fossero conciati....
Ho pensato che probabilmente è il tempo inceto di quest'anno che non da abbastanza caldo!? Voi che dite??? uffa che DISPERAZIONE :mad:

A

*Ale*

Guest
Che strano... i tulipani di mia zia sono gia tutti nati... Strano veramente.
Ciao Ale

M

Mamma Sara

Guest
Calla, io è ormai da due mesi che ho interrato i bulbi di calla colorati e fino all'altro giorno non c'era niente, una settimana settimana fa ho cambiato il posto del vaso e l'ho messo in pieno sole, da un paio di giorni c'è un germoglio che spunata dalla terra!!! Speriamo.

pampam

Giardinauta Senior
Non so che disastro ho combinato nell'invio della risposta, vedo che è uscita solo la faccina (???). Riscrivo la risposta. Dicevo, strano per i tulipani i miei e quelli che vedo in giro ormai sono in piena fioritura, anzi oserei dire che i miei sono sull'orlo del declino. Dovresti provare a guardare i bulbi e il loro stato di salute.
Per quanto riguarda le calle colorate, io ho interrato i bulbi a fine marzo e solo ora vedo spuntare le prime foglioline. Non disperare vedrai che spunteranno anche a te. Certo questo tempo così poco soleggiato e freddo non aiuta per niente la fioritura. Speriamo migliori. CIAO

C

calla bianca

Guest
Che bello dalle vostre risposte deduco che è ancora tutto in salvo...speriamo bene
grazie a tutti!!

valentinaTS

Giardinauta Senior
Per i tulipani penso che siamo fuori tempo massimo. I miei sono fioriti in febbario marzo e gai' da un mese non ho piu' i fiori (foglie si'). nei giardini i fiori li ho visti piu' tardi ma adesso stanno sfiorendo.
Per le calle invece non saprei: le ho viste (quelle bianche) sabato in Friuli lungo le strade gia' in fiore, mentre le mie (colorate) in vaso hanno appena fatto capolino.
Vedi anche post http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=3;t=001045
Attendiamo....

[ 13.05.2004, 14:51: Messaggio scritto da: valentinaTS ]

C

calla bianca

Guest
Vabbeh ho capito che stasera dovrò tirare fuori i tulipani e capire cos'è successo.....aspetterò ancora per le calle. Valentina, non si vede la tua foto uffi!!!!

G

Gattonero

Guest
Io avevo dei bulbi di tulipano interrati da un paio di anni che non facevano più niente ... me ne ero praticamente dimentaticata quando quest'anno, utilizzando un fertilizzante per piante da fiore, devo aver irrorato anche la zona dove c'erano i bulbi e - paf ! - mi è spuntato un tulipano giallo bellissimo !!!
Prova anch tu a dargli "un aiutino", non si sa mai ! ;)

taty

Giardinauta Senior
Calla bianca...so che la cosa non ti rincuorerà molto..ma..1 settimana fa con il tuo stesso cruccio...ho guardato alcuni vasi perchè non capivo come mai non uscisse nulla...."bulbi marci"...di fresia...e giglio...le piogge hanno fatto il disastro...per fortuna pochi...cosi ho lasciato stare tutti i vasi degli altri bulbi...anzi li ho messi in pieno sole...(quel poco che si è visto)...e infatti da 3 giorni quelli che non ho mai bagnato io...ci aveva pensato la pioggia...sono spuntati...devo ancora vedere cosa verra' fuori...ma le intenzioni sono buone...!
Non disperare...Taty

Danilis

Apprendista Florello
Comunque non si chiamano calle, si chiamano Zantedeschia, le calle sono piante acquatiche. Comunque sarà perchè ho sbagliato a piantarli ma i miei bulbi non sono ancora nati, li ho piantati a primavera ( sbagliato lo so!!) e non sono nati, però sono ancora intatti.... Speriamo bene.

M

micio

Guest
Strano che piantiate i bulbi di "Calla" adesso, sarà per la differenza di temperatura ma da noi si interranno a settembre.

Danilis

Apprendista Florello
Si chiama proprio calla, e comprende una sola specie rustica la Calla Palustris, le comunemente chiamate calle, quelle piantate nella terra per capirci sono le Zantedeschia, che comprende 9 specie di piante perenni bulbose, viene dal sud africa e quella bianca è quella più comune e si chiama Zantedeschia aethiopica, a seguire elliottina (gialla), plentandii (porpora), rehmannii (bianco-argentato o rosa). La calla proviene dall' italia e si coltiva in acqua, poco profonda ed è formata da rizomi..... Questo è tutto!!!