• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi

R

renata

Guest
Come si conservano i bulbi d'inverno? e quando devo rimetterli in terra? grazie :)

L

lilianaSantos

Guest
I bulbi sono conservati in posto fresco e seco e al buio fino alle primavera.
in primavera si pianta

*ALE*

Apprendista Florello
Io non li tolgo mai dalla terra, non so se questa sia una cosa fatta bene pero' vedevo mia nonna che impazziva ogni anno quindi io li lascio la e sinceramente trovo che siano bellissimi, ovviamente copro la terra con foglie secche in modo che non geli.
Alessia

Lilio apulo

Giardinauta
Dipende però dai bulbi. I narcisi stanno benissimo per anni senza essere disturbati, altri come i tulipani andrebbero dissotterati ogni due tre anni, le fresie tutti gli anni altrimenti rischi di vederti il giardino totalmente infestato !
Se ci dici le specie, possiamo darti qualche suggerimento migliore.

ciao
Angelo

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Io ho dissotterrato gladioli, iris, mini dahlie, gigli e li ho riposti in una scatola di cartone arieggiata, al fresco e al buio. Ogni tanto controllo che non stiano ammuffendo..Per ora stanno bene.
Magari le mie fresie infestasserooo....... GIà stentano a mettere su qualche foglia, solo una ha cercato di metter su un misero fiorellino (per due anni di seguito).... Quest'anno le ho lasciate interrate pensando: "se schiattano per il gelo mi fanno un favore". SI sà mai che invece si riprendano ed "infestino" tutto il giardino. :food:

Ultima modifica:

Lilio apulo

Giardinauta
Se stai parlando di bulbi a vegetazione estiva come quelli che hai citato, allora adesso è il periodo giusto per raccoglierli e conservarli fino alla prossima primavera. Non so se il tuo clima lo permette, ma i gigli (Lilium ibridi) andrebbero lasciati a dimora e in genere sono abbastanza resistenti al freddo. Forse altri giardinauti con un clima simile al tuo (Rino?) hanno qualche esperienza da raccontare.
Le fresie sono invece a crescita invernale, nonostante vengano vendute come piante a fioritura estiva. La specie pura Freesia alba si è infatti naturalizzata in molti parti dell'Italia meridionale.

ciao
Angelo

L

lilianaSantos

Guest
Qui in Treviso i gigli resistono al freddo. Loro sono resistenti fino a -25°.

comunque se lasci in terra loro resistono

ciaseta

Florello Senior
mi accodo

vale la stessa cosa x i bulbi in vaso?

ho crochi bucaneve narcisi tulipani e giacinti forzati: posso lasciarli nelle loro ciotole?

ps: i giacinti forzati li ho messi in vasi + grandi dopo la fioritura per dargli + nutrimento e concimarli

Lilio apulo

Giardinauta
Per i bulbi in vaso è meglio cambiare il terriccio, dato che spesso si piantano tanti bulbi in una piccola ciotola per avere l'effetto 'pieno'. In queste condizioni, se non vengono concimati durante tutto il periodo di crescita, si esauriscono e l'anno successivo danno una fioritura molto più scadente se non nulla.

Alto