• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi gladioli

Mile

Florello Senior
I bulbi li puoi togliere quando le foglie ingialliscono e poi seccano (anche ora se no l'hai ancora fatto). Li conservi in un posto asciutto e fresco (sottoscala, cantina...), in un sacchetto di carta o in una scatola, fino alla prossima primavera quando potrai ri-piantare.
 

Rea

Giardinauta
Scusate la domanda, ma i Gladioli non li potete lasciare nella terra? I miei saranno da almeno 5 anni nell'aiuola e stanno benissimo e fioriscono ogni anno. Sono pure molto rustici...
A me ne erano morti di più rimuovendoli che lasciandoli nel terreno. Infatti mi hanno stupito molto
 

tornitore

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie Mile io chiedo per imparare esentire chi ha piu esperienza
aREA posso dirti che se li lasci nel terreno come ho gia fatto fioriscono male esi moltiplicano con fili sittili
riempiendo l'aiuola ma non producono fiori e allora vorrei toglierli dal terreno e ripulire i bulbi principali da quelli più piccoli
che sono attaccati concimare il terreno e rimetterli vedendo cosa succede
 
T

twifan

Guest
Io sconsiglio di mettere i bulbi in sacchetti di carta si asciugano troppo, se proprio li dovette togliere dal terreno metteteli in un vasetto con terra e sabbia per poi ripiantarli in primavera. Io ieri ho tagliato le foglie secche alla base ma li lascio dove sono vedremo l'anno prossimo. A molta gente non piacciono non capisco il perchè, stanno bene sia in giardino che in bel vaso dentro casa. A me hanno dato molte soddisfazioni quest'anno fiorendo in modo scalare per circa due mesi peccato però che ho comprato una confezione di gladioli rossi e sono sbocciati invece bianchi!.
 

Mile

Florello Senior
Ognuno di noi ha metodi diversi in base alla propria esperienza ed al proprio clima. Da me muoiono se lasciati in giardino in inverno. E di solito li ricovero in garage in un cassetta da frutta per la primavera successiva.
 

Rea

Giardinauta
Ognuno di noi ha metodi diversi in base alla propria esperienza ed al proprio clima. Da me muoiono se lasciati in giardino in inverno. E di solito li ricovero in garage in un cassetta da frutta per la primavera successiva.
E non partiamo sempre sulla difensiva! In qualsiasi caso anche io abito in Piemonte (non in centro dove fa più caldo) e sicuramente non ho il microclima egiziano come qualcuno dice. Gladioli sempre lasciati fuori (poi magari le mie varietà sono poi rustiche va a capire), se poi bisogna fare la divisione dei bulbetti è n'altro paio di maniche.
Più che altro a me piacciono le cose pratiche senza tante rotture, togliere e rimettere ogni anno dei bulbi che costano meno di un sacchetto di pere per me è un dispiego di energie inutile. Poi questo è il mio punto di vista, voi potete fare come più vi aggrada. Vostri bulbi, vostra casa, vostri vasi e vostro giardino
Perché vi sono morti una volta, questo non vuol dire che riaccadra' in futuro. E anno dopo anni rifioriscono bene, Ve lo assicuro! Vi dico solo che resistono nel giardino dei miei parenti a Coazze, andate a vedervi le temperature. Anche @Stefano Sangiorgio ho visto che li tiene (o teneva) in terra, anche lui vive al nord! Io vi direi di riprovare, magari con solo uno o due bulbi. Si sa mai! E ricordate anche di mettere al fondo della buca della ghiaia grossolana, così da scongiurare ogni problematica del caso
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao e grazie Mile io chiedo per imparare esentire chi ha piu esperienza
aREA posso dirti che se li lasci nel terreno come ho gia fatto fioriscono male esi moltiplicano con fili sittili
riempiendo l'aiuola ma non producono fiori e allora vorrei toglierli dal terreno e ripulire i bulbi principali da quelli più piccoli
che sono attaccati concimare il terreno e rimetterli vedendo cosa succede

Negli anni li abbiamo sempre tolti in autunno, lasciati in cassettine e rimessi a primavera, io credevo fosse perché morivano di freddo
Poi li abbiamo lasciati, non muoiono di freddo ma rompono ...
O hai un’aiuola organizzata per cui li lasci e non li tocchi, ma se fai come fa mia mamma che zappettanqui zappetta lì metti questo sposta l’altro.. succede che ho gladioli sparsi ovunque, anche in mezzo alle cipolle
Crescono spesso storti, e ci sono moltissimi filini dei bulbilli che si ingrossano ..

Quindi.. anche al nord si possono lasciare, nord dico zona Milano, non mi esprimo per le montagne
Van benissimo i sacchetti di carta, nel milanese non seccano, dove magari è tutto molto più secco potrebbero....
Per il tipo di fiore, alto lungo e ribaltoso... forse il metti togli permette una migliore organizzazione delle fioriture
Io omaggio la pigrizia e cerco di non toccare troppo...
 
Alto