• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi tulipano

liuz87

Aspirante Giardinauta
Salve
Qualche anno fa mia sorella mi regaló dei bulbi di tulipano
Messi in terra il primo anno mi hanno dato un bellissimo fiore arancione.
I 2/3 anni successivi sono spuntate solamente le foglie.
Ora facendo pulizia nell'aiuola ho tirato fuori i bulbi
Secondo voi posso buttarli o ho ancora la speranza che possano fiorire?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se i bulbi sono sani e sodi puliscili, mettili dentro una busta di carta e lasciali in un posto asciutto.
In autunno ripiantali e vedrai che faranno il fiore.

Non ti sono fioriti probabilmente perché hai tolto la parte verde (le foglie) prima che questa seccasse completamente. Il bulbo trae energia per la successiva fioritura dal degradamento della vegetazione dell'anno prima.

Ste
 

liuz87

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se i bulbi sono sani e sodi puliscili, mettili dentro una busta di carta e lasciali in un posto asciutto.
In autunno ripiantali e vedrai che faranno il fiore.

Non ti sono fioriti probabilmente perché hai tolto la parte verde (le foglie) prima che questa seccasse completamente. Il bulbo trae energia per la successiva fioritura dal degradamento della vegetazione dell'anno prima.

Ste
Ma non è il primo anno che NON mi fioriscono.. Quando ho tolto le foglie era ormai passato il loro periodo, infatti le foglie stavano ingiallendo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie non devono ingiallire, devono essere gialle, praticamente secche. Devono venir via senza fare alcuno sforzo.
Purtroppo questa è la parte esteticamente brutta della coltivazione dei tulipani.

Inoltre, se lasci i tulipani sempre in terra, in autunno potresti buttare del concime a lento rilascio (tipo palline di stallatico pellettato).
Anche questo aiuta a riempire i bulbi di energia.

Ste
 

liuz87

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le foglie non devono ingiallire, devono essere gialle, praticamente secche. Devono venir via senza fare alcuno sforzo.
Purtroppo questa è la parte esteticamente brutta della coltivazione dei tulipani.

Inoltre, se lasci i tulipani sempre in terra, in autunno potresti buttare del concime a lento rilascio (tipo palline di stallatico pellettato).
Anche questo aiuta a riempire i bulbi di energia.

Ste
Solo quest'anno non le ho dato il tempo di seccare.. Ma gli anni precedenti si e comunque non avevano cacciato fiori
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se i bulbi che hai tolto sono sodi e sani è strano che non facciano fiori, anche se hanno "accumulato energia".
Prova a concimare un pochino di più il terreno, dovrebbe aiutare.

Ste
 
Alto