1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore Secco

Discussione in 'Bulbi - Cormi - Rizomi - Tuberi' iniziata da FEDEC, 6 Aprile 2005.

1. FEDEC

FEDEC Aspirante Giardinauta

Ciao,
    un quesito per capire cosa è successo:
    come il precedente anno, anche l'autunno scorso ho piantato i miei bulbi di tulipano.
    Sono spuntate le foglie, sono cresciuti regolarmente, hanno inizato a fare il fiore ... MA... qualche giorno fa ho notato che il fiore (ancora chiuso, quindi diciamo la "palla verde") si è seccata!!!
    Mi aiutate a capire cosa può essere successo?
    Grazie
    NB: non tutti si sono comportati così: uno è già fiorito.

2. teresatita

teresatita Guest

strano :confuso: :confuso: :confuso:

3. Pat

Pat Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento Membro dello Staff

........... piacerebbe saperlo a me, in quanto anche a me mi sono seccati 2 boccioli ............. ma forse è perchè in quei giorni di gran caldo gli mancava l'acqua :(

4. valentinaTS

valentinaTS Giardinauta Senior

Secondo me e' dovuto a dei sbalzi di temperatura. A me e' successo ai tulipani che in febbraio avevo portato in casa per alcuni giorni e poi avevo messo di nuovo fuori. I germogli dei fiori si sono seccati senza aprirsi.
    Ciao

5. california

california Florello Senior

probabilmente il rinsecchirsi dei boccioli è dovuto ad una mancanza idrica e/o uno sbalzo termico

6. pampam

pampam Giardinauta Senior

Anche a me è successa la stessa cosa. Non posso dire che gli sia mancata l'acqua perchè innaffio regolarmente. Secondo me piuttosto è questo freddo che è arrivato d'improvviso e ha fatto seccare tutti i germogli.
    Questa mattina c'erano 4 gradi e siamo ormai a metà aprile.....

7. FEDEC

Ho capito... grazie.
    Adesso quindi non c'è più nulla da fare? non avrò fiori?
    E tagliare il bocciolo secco? non stimolo un'altra fioritura?

8. valentinaTS

valentinaTS Giardinauta Senior

Credo proprio di no, il bulbo differenzia fiori e foglie durante l'inverno dopo l'interramento.
    Puoi tagliare comunque il bocciolo secco per una questione estetica.
    Ciao.

9. Pat

Pat Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento Membro dello Staff

........... ma non sono seccati tutti i boccioli ma solo 3, infatti uno è già regolarmente fiorito e altri lo faranno a breve :eek:k07:

10. pampam

pampam Giardinauta Senior

Si Pat, anche a me. Per esempio in un vaso ho 5 boccioli di cui due ormai rinsecchiti e gli altri ben fioriti. Mah, mistero della natura.....

11. FEDEC

Pat e Pampam, siete state più fortunate di me: su 8 bulbi alla fine me n'è fiorito solo 1... gli altri si sono seccati (in tempi diversi).
    Il fatto è che si sono seccati stando ancora dentro alla foglia arrotolata... non si vedono neanche! Qundi non serve tagliarli per una question estetica...

Mah..!

Condividi questa Pagina