• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore Secco

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Ciao,
un quesito per capire cosa è successo:
come il precedente anno, anche l'autunno scorso ho piantato i miei bulbi di tulipano.
Sono spuntate le foglie, sono cresciuti regolarmente, hanno inizato a fare il fiore ... MA... qualche giorno fa ho notato che il fiore (ancora chiuso, quindi diciamo la "palla verde") si è seccata!!!
Mi aiutate a capire cosa può essere successo?
Grazie
NB: non tutti si sono comportati così: uno è già fiorito.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........... piacerebbe saperlo a me, in quanto anche a me mi sono seccati 2 boccioli ............. ma forse è perchè in quei giorni di gran caldo gli mancava l'acqua :(
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Secondo me e' dovuto a dei sbalzi di temperatura. A me e' successo ai tulipani che in febbraio avevo portato in casa per alcuni giorni e poi avevo messo di nuovo fuori. I germogli dei fiori si sono seccati senza aprirsi.
Ciao
 

pampam

Giardinauta Senior
Anche a me è successa la stessa cosa. Non posso dire che gli sia mancata l'acqua perchè innaffio regolarmente. Secondo me piuttosto è questo freddo che è arrivato d'improvviso e ha fatto seccare tutti i germogli.
Questa mattina c'erano 4 gradi e siamo ormai a metà aprile.....
 

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Ho capito... grazie.
Adesso quindi non c'è più nulla da fare? non avrò fiori?
E tagliare il bocciolo secco? non stimolo un'altra fioritura?
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
FEDEC ha scritto:
E tagliare il bocciolo secco? non stimolo un'altra fioritura?
Credo proprio di no, il bulbo differenzia fiori e foglie durante l'inverno dopo l'interramento.
Puoi tagliare comunque il bocciolo secco per una questione estetica.
Ciao.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
pampam ha scritto:
Anche a me è successa la stessa cosa. Non posso dire che gli sia mancata l'acqua perchè innaffio regolarmente. Secondo me piuttosto è questo freddo che è arrivato d'improvviso e ha fatto seccare tutti i germogli.
Questa mattina c'erano 4 gradi e siamo ormai a metà aprile.....
........... ma non sono seccati tutti i boccioli ma solo 3, infatti uno è già regolarmente fiorito e altri lo faranno a breve :eek:k07:
 

pampam

Giardinauta Senior
Si Pat, anche a me. Per esempio in un vaso ho 5 boccioli di cui due ormai rinsecchiti e gli altri ben fioriti. Mah, mistero della natura.....
 

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Pat e Pampam, siete state più fortunate di me: su 8 bulbi alla fine me n'è fiorito solo 1... gli altri si sono seccati (in tempi diversi).
Il fatto è che si sono seccati stando ancora dentro alla foglia arrotolata... non si vedono neanche! Qundi non serve tagliarli per una question estetica...

Mah..!
 
Alto