• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipano fiorito già avvizzito

P

pastemanu

Guest
E' la prima volta che scrivo in questo forum, ma ho un problema da risolvere. Ho ricevuto in regalo dei bulbi di tulipano, che ho piantato seguendo le indicazioni che mi hanno consigliato. Il primo ha sbocciare è cresciuto benissimo e ha già fiorito, ma i petali hanno cominciato a seccarsi ancora prima che il fiore si aprisse del tutto. Ora lo stelo è bello dritto, ma il fiore ha perso dei petali e gli altri sembrano già secchi.
Gli altri bulbi che ho piantato stanno crescendo e tra un po arriveranno (spero) a fiorire. Dove ho sbagliato? Ho usato un terriccio universale per piante da fiore, e li ho messi a una profondità di circa 10cm a 15cm uno dall'altro. Ho mantenuto sempre umido il terriccio senza esagerare e sono in casa davanti a una porta finestra.
Attendo i vostri consigli per evitare che anche gli altri tulipani facciano la stessa fine....
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Pastemanu:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13:
 
T

teresatita

Guest
Ciao, io penso che ti convenga metterli all'esterno. Il tulipano non ha paura del freddo. Facci sapere!
 

gracek

Aspirante Giardinauta
io ti consiglio di

metterli fuori in una zona soleggiata. Questo tipo di pianta resiste benissimo al freddo, i miei li ho messi sul balcone, e qui a Bologna fa ancora un freddo cane, con pericolo di gelate durante la notte.
In casa non va bene.
Prova e poi facci sapere come va.
:Saluto:
 
P

pastemanu

Guest
coccinella40 ha scritto:
Benvenuta nel forum Pastemanu:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13:
Abito a Rimini, e penso di seguire il consiglio e di metterli all'esterno. Vi farò sapere appena sboccerà il secondo tutlipano. E' da poco che mi prendo cura di persona delle piante, ma questo "hobby" sta diventando sempre più coinvolgente...
 
Alto