• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi Tulipani AIUTO!!

Nolwe

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Ciao a tutti, mi sono stati regalati 10 bulbi di tulipani Olandesi, portati direttamente dall'Olanda, l'unico problema è che io non so niente di come piantarli, potreste aiutarmi?
Le domande principali che mi sono posta sono:
in che terreno?
vanno "sbucciati" poichè hanno una patina marroncina?
a quale profondità?
a che distanza un bulbo dall'altro?
quanto deve essere grande il vaso?
è meglio piantarli tutti insieme o ognuno nel suo vaso?
quanto vanno innaffiati?
hanno bisogno di sole o ombra?
li devo tenere dentro casa o sul terrazzo?

mi hanno detto che devo piantarli il prima possibile... Abito a Roma, se vi dovesse servire per il clima... Sul terrazzo c'è il sole dalle 15:30 circa fino al tramonto... Per il resto vi ringrazio da ora e aspetto i vostri preziosi consigli per darmi da fare :froggie_r
:Saluto:
 

mario87

Maestro Giardinauta
:Saluto: Ciao a tutti, mi sono stati regalati 10 bulbi di tulipani Olandesi, portati direttamente dall'Olanda, l'unico problema è che io non so niente di come piantarli, potreste aiutarmi?
Le domande principali che mi sono posta sono:
in che terreno?

il terriccio per i tulipani sarebbe meglio leggermente alcalino ma un normale terriccio universale alleggerito con della sabbia va benissimo, l'importante è che sia ben drenato e che non ci siano ristagni
vanno "sbucciati" poichè hanno una patina marroncina?

no, la tunica è una protezione per il bulbo e non va rimossa
a quale profondità?

dipende dalle dimensioni dei bulbi, cmq vanno piantati al doppio della loro altezza, quindi se un bulbo è alto 4 cm va piantato a 8 cm di profondità

a che distanza un bulbo dall'altro?

questo dipende dall'effetto che vuoi ottenere, l'importante è che i bulbi non si tocchino tra di loro e non tocchino le pareti del vaso

quanto deve essere grande il vaso?

anche qui dipende dal numero dei bulbi, l'importante che sia ben profondo per permettere alle radici di svilupparsi completamente

è meglio piantarli tutti insieme o ognuno nel suo vaso?

tutti insieme

quanto vanno innaffiati?

subito dopo averli piantati e poi in inverno ci penseranno le piogge, se proprio non piove per molto tempo annaffia, poi a primavera quando iniziano a spuntare i germogli inizia ad annaffiare con regolarità

hanno bisogno di sole o ombra?

meglio al sole

li devo tenere dentro casa o sul terrazzo?

in terrazzo

mi hanno detto che devo piantarli il prima possibile... Abito a Roma, se vi dovesse servire per il clima... Sul terrazzo c'è il sole dalle 15:30 circa fino al tramonto... Per il resto vi ringrazio da ora e aspetto i vostri preziosi consigli per darmi da fare :froggie_r
:Saluto:

vanno piantati non appena le temperature scendono sui 15-10 gradi
 

Nolwe

Aspirante Giardinauta
Grazie mille :D domani vado subito a comprare terriccio e vasi... i bulbi sono 10 :) speriamo ne sbocci almeno uno... :embarrass
 
Alto