• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TULIPANI: regalo gradito,ma..

karletta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sono stati regalati dei bulbi di tulipani acquistati in olanda.

vorrei piantarli in casa, non avendo altre possibilità...Siccome sono tanti, i bulbi possono essere conservati e piantati una parte quest'anno e il resto il prox anno???
Potreste darmi qualche consiglio???periodo, acqua,terreno,sole...ecc!!

Questa sarà la mia prima esperienza!!!

Grazie a tutti..
la new entry,
karletta.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Karletta la coltivazione in vaso puoi farla ma vanno posizionati in zona molto luminosa un davanzale andrebbe benissimo ,in una composta di buon terriccio 80%e sabbia 20% il terreno va mantenuto umido e mai bagnato una volta spuntate le prime foglie vanno concimate con un liquido universale ogni 15 giorni, riguardo i bulbi che non puoi mettere a dimora ,prendi una cassetta e ponili dentro vanno posizionati in zona assolutamente asciutta e al buio ,ciao
 

mazinga

Master Florello
I bulbi per germinare hanno bisogno assolutamente del gelo invernare o della forzatura che viene fatta dai vivaisti altrimenti non ti fioriranno mai.I bulbi che non pianti quest'anno non puoi conservarli per il prossimo in una cassetta in quanto perderebbero le loro forze o addirittura perderesti loro.Quindi li devi piantare tutti in vaso anche ma all'esterno e poi eventualmente a fine fioritura e quando la piante saranno completamente secche potrai sradicarli e conservarli per ripiantarli ad ottobre.
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
Concordo con Mazinga, non conservare i bulbi per un anno intero, li perderesti (al 100%!).

Quelli che pianti adesso (io li pianto sempre in vaso con risultati splendidi) mettili fuori, sul balcone, fagli prendere freddo, ne hanno bisogno.

Mazinga: un dettaglio ... non è che stando al caldo non fioriscono; piuttosto succede che non sviluppano un ormone necessario per l'accrescimento dello stelo; insomma, fiorirebbero lo stesso ma verrebbero piccolini :-(
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
Siccome sono tanti, i bulbi possono essere conservati e piantati una parte quest'anno e il resto il prox anno???
Se poi sono davvero così tanti da non avere dove interrarli io una soluzione ce l'ho ... ti faccio avere il mio indirizzo, ti pago le spese postali e l'unica cosa che ti resta da fare è metterli in una scatola e spedirli ... qui in campagna starebbero in buona compagnia :)
Scherzo :) ma mica tanto ;-)
 

karletta

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti..vedrò di piantali!!!!anche se qui sembra ancora estate...mi sa che li pianterò a novembre...

ps dove trovo un buon terriccio 80% e sabbia 20%???
cosa s'intende: mantenere il terreno umido e nn bagnato???
dove trovo il liquido universale???

scusate ma come detto prima sono molto poco pratica!!!

Grazie.
 

mazinga

Master Florello
per il terriccio puoi usare della normale terra arricchendola con del terriccio uniersale o torba di bosco per rendere il terreno leggero;una volta che li hai piantati dimenticatene.Io di solito per evitare che i gatti del vicino usino il vaso o la terra smossa come lettiera ricopro la zona con una rete e do una annaffiata e poi sospendo l'innaffiatura fino allo spuntare dei primi germogli
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
Ottima l'idea di stendere una rete sul terriccio dei bulbi, straconsigliata. Anch'io dall'anno scorso sono ricorso a questo stratagemma, sia per le aiuole che per i vasi; i miei gatti non resistavano di fronte al terriccio fresco, pulito e senza erba, un wc perfetto (ai loro occhi!).

Per le zone molto piovose consiglio di provvedere ad un buon drenaggio per evitare che le piogge trasformino l'aiuola in una piscina. Ai bulbi non dispiace crescere in un terreno soffice ed umido durante l'inverno, ma non apprezzanno la prospettiva di "annegarci" dentro. E cmq alternare periodi umidi a periodi secchi aiuta a bloccare la proliferazione di eventuali muffe e funghi.
 
Alto