• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi super scontati

mytyc

Giardinauta Senior
al negozio dv compro i fiori ci sono a prezzi super scontati i bulbi di tulipano,giacinti fresie:ciglione::ciglione:
pero hanno gia il germoglio
se li compro e li pianto fioriranno?:flower:
se si vorrei usare la tecnica dei vasi a strati
in una cassetta da 40 cm quanti ne dv mettere e come?
scusate i mille quesiti

Magutt

Giardinauta
Ciao,
anche io compro sempre i bulbi fuori stagione a prezzi stracciati (Quest'anno ho acquistato casette da 75 tulipani, 50 narcisi e 25 giacinti ciascuna a 5 euro o meno l'una).

Sì, certo che fioriranno!
A me proprio oggi è fiorito il primo tulipano, in pena terra, piantato in pieno inverno e in settimana metterò a terra altri tulipani, narcisi e giacinti.

Io in una cassetta di 60 cm ho messo 21 bulbi (7 per tipo), ma secondo me ce li puoi far stare anche in una da 40cm.
Sotto (O in mezzo) magari metti dei Lilium, delle Tigridie e delle Nerine, così una volta sfioriti i tulipani inizieranno a spuntare gli altri.

Ciao,
Magutt

G

Ghiotto

Guest
Si fioriranno, sei ancora in tempo. I bulbi io li pianto o con metodo scaglionato a seconda del tempo di fioritura o in maniera mista nel senso che metti un tot di bulbi di una specie e tra l'uno e l'altro il bulbo di un'altra. Ciao

Andrea88

Giardinauta
ragazz oggi a lidl ho preso dei bulbi (20) a 1.99 dei allium gialli (non li conoscevo prima !)
mi sono informato in internet e ho letto che è un bulbo primaverile (infatti accostavano le foto con tulipani vari...) ma sul retro confezione ho letto che dovrebbero fiorire a luglio agosto quindi fioritura estva.... io li h piantati nel pomeriggio...... mmm qualcuno sa dirmi di piu'?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io gli allium, in genere li metto in autunno. E' anche vero che ci sono però molti bulbi che possono essere messi sia in autunno (con fioritura primaverile), sia in primavera (fioritura estiva-autunnale).

Per esempio in questa categoria rientrano gli anemoni, le fresie (che al Nord non riuscirebbero a passare l'inverno), i lilium....

Comunque, nella mia esperienza, i tulipani (per esempio) se messi in primavera poi fanno fatica a fiorire, più che altro perchè necessitano di sentire il freddo dell'inverno per poi sapere quando partire. Stessa cosa per i narcisi.

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Concordo con te Helene...tuttavia anche io due settimane fa comprai all'Auchan due pacchetti di iris (per un totale di 24 bulbi) a buon prezzo, ma sulla confezione c'era scritto che era indifferente se piantarli in autunno/inverno od a primavera...sarebbero fioriti lo stesso...!! ora hanno appena fatto capolino dal terreno con i gambi..!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Male non fa. Al massimo massimo quello che può capitare (visto che sono rustici) è che non ti fioriscano quest'estate, ma la prossima primavera.

cesare

Giardinauta
concordo con helene e pyrus
gli allium gialli li ho messi, comprati al lidl, l'altro anno in primavera ma non sono fioriti (solo foglie verdi), però quest'anno hanno già fatto capolino.. lentamente... mooooolto lentamente e ora mi aspetto la fioritura estiva... speriamo

Alto