• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3 piante da identificare!

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti! Ho 3 piante (di cui 2 piccoline quindi forse è ancora prematura l'identificazione) a cui non riesco a dare un nome eheheh! Spero possiate aiutarmi! Ci ringrazio in anticipo! :)

1)
a679b13faa160555b2409336801895fb.jpg

5031dd2202dce9c8f2e7ed0ddb3528be.jpg

aebefc10bc14c8d494c13d5e40f42b8a.jpg

Pianta che secca d'Estate e rinasce in primavera, produce i fiori simil camelia sinensis. Ha bisogno di molta acqua e soffre tanto il caldo (infatti, nonostante le dia a bere tantissimo, le sue foglie sono raggrinsite e alla base si seccano sempre). La misura massima delle foglie è questa (purtroppo è ingiallita):
810b611a1e3048c67514eee1f9a2b344.jpg



2)
570acafd9d94dbe7c0a8bbcc7bb8b8a7.jpg

d635622934a3391e9a09f80250cbd884.jpg

Questa (rovinata da una grandinata :( ) ha le foglie simili a quelle della bella di notte, ma i semi sono totalmente diversi (sono simili a semini di pomodoro per forma e colore, ma un po' più piccoli e meno panciuti).

3)
e322d473b38824de1c7e495ebcdc1254.jpg

I semini di questa sono piccolissimi! Tondi, neri, leggermente schiacciati... un po' come i semini all'interno dei kiwi...

Grazieeeeeeeeeeee:);)


Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

lelio

Giardinauta
Ancora prima di leggere la descrizione dei semi mi ero convito che fosse una qualche solanacea, ma sinceramente non riesco ad individuare quale.
Forse aiuterebbe una foto della bacca da cui hai preso i semi
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Lelio! Grazie per la risposta! Intendi la numero 2? Purtroppo i semi mi sono stati regalati: la 2 doveva essere una fucsia, la 3 doveva essere una pianta grassa! Ahahauhauhauhahahahuhahahah!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Piccolo dubbio: oggi ho notato una pianta di kiwi: visto che i semi della piantina numero 3 sono simili a quelli contenuti all'interno del frutto del kiwi e le foglie di questo frutto, per forma, non sono molto differenti a quelli della pianta numero 3 postata sopra, potrebbero essere kiwi?

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

granmango

Aspirante Giardinauta
A meno che da giovanissimo abbia una forma diversa, quello non mi sembra un kiwi

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Io l'ho vista di sfuggita, (l'ho vista per strada passeggiando) e non mi sembrava molto diversa... tralaltro anche la mia piantina ha lo stelo peloso.... mi sarò sbagliata... speravo di aver identificato almeno una pianta! :eek:

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

granmango

Aspirante Giardinauta
Ripeto, può darsi che a pochi mesi di età abbia delle foglie diverse, ma per il resto credo che delle foglie di kiwi siano inconfondibili.
Purtroppo non posso aiutarti a riconoscere nessuna delle tre piantine, però.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Aggiornamenti sulla seconda:
ceea5eb9bcca9bbabda5c0bf1e53e6a5.jpg

e26ffd84e5c1ad658f11ec4cdd94103f.jpg

0ebdb2e4f092f4e23fcbd7a4e694cb69.jpg

Ha delle radici grosse che hanno raggiunto la base del vaso :eek:
E fa delle ramificazioni lunghe.... È spuntato anche un bocciolo, ma non vuole aprirsi ahahah è oltre una settimana che attendo!
Qualcuno ha qualche idea? :)

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ho dato un'occhiata nella vastissima famiglia delle solanacee... se il fiore del bocciolo è bianco, foglie e rami mi sembrano appartenenti alla pianta degli alchechengi (l'ho visto live all'expo XD) poi boh!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
3b889d4ee44820ae1f982e2be816c9f2.jpg

effb2d672f76727e76a7ebaea61071de.jpg

Non so se si vede bene... Cmq, da varie ricerche su internet (a seguito della "illuminazione" avuta all'expo appena vista la pianta di alchechengi, penso proprio si tratti di questa pianta! I fiori sono simili, le foglie e i semi pure! Grazie per le dritte! (Si tratta di una pianta del genere delle solanaceae, come alcuni di voi mi hanno suggerito!)
Avete idee sulla prima?

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Il fatto che abbia il fiore inserito singolarmente e con il picciolo molto corto nonché il fatto che non mi sembrano esserci le vistose antere sporgenti fa pensare anche a me che si possa trattare di Physalis alkekengi. Mi lasciano solo un poco perplessa i petali del fiore arrotondanti.

file.php
 
Ultima modifica:

Chanis

Maestro Giardinauta
In realtà non sono arrotondati (l'ultima foto è poco chiara perché il fiore non è sbocciato completamente!)

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
44762dc35b08092cec7fa0a7f7238be1.jpg

Il fiore si è aperto di più! Penso si tratti di alchechengi!
Sono felice.. è una pianta che non mi dispiace!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Dettagli della prima:
bd2d29e4887ac5aecd616922a1d013f7.jpg

1d5bfeb9f6602f51ac2f60f81827041f.jpg

Sta crescendo tantissimo, anche se le foglie stanno ingiallendo... qualcuno ha qualche idea? È una pianta davvero bella (per i miei gusti!) sebbene sia trooooppo delicata... sarebbe bello capire almeno a che famiglia appartenga! Se qualcuno ha qualche idea/ipotesi, accetto con estrema gratitudine tutte le vostre idee :)

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 
Alto