• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi gigli asiatici

Thalisa

Aspirante Giardinauta
Buonasera :)

In Olanda ho comprato dei bulbi di giglio asiatico (di prima qualità, oltretutto, a quanto mi hanno detto, anche se l'Olanda è comunque famosa per i suoi fiori) e, non essendo particolarmente esperta in bulbose, vorrei sapere quando sarebbe il momento migliore per piantarli.

Dove abito io, sta piovendo da 3 giorni (e probabilmente pioverà per altri 5), e le temperature sono intorno ai 7-8 gradi.

Che temperatura devo aspettare per potermi interrare?

E anche un'altra cosa: i gigli necessitano di un terriccio particolare?

Grazie per l'aiuto a tutti.

:eek:k07:
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Da quello che so io il miglior periodo per la messa a dimora è l'autunno..I miei sono usciti dal terreno (in vaso) da una decina di giorni ma se da te è ancora molto fresco forse fai ancora in tempo anche se magari usciranno con ritardo. Aspetta comunque risposte più autorevoli!
 

letizia66

Florello
I bulbi a fioritura estiva possono essere messi a dimora anche adesso ,io oggi ho piantato i bulbi di lilium :eek:k07: mi farebbe piacere vedere i tuoi gigli asiatici quando son fioriti , metterai le foto?
 

Thalisa

Aspirante Giardinauta
Ma certo! :))

I gigli sono i miei fiori preferiti in assoluto, se cresceranno ne sarò super orgogliosa e non potrò che condividere la mia gioia con voi :love:
 

Thalisa

Aspirante Giardinauta
Davvero? Woo :) allora magari ho una speranza...
Sono brava solo con le orchidee io, ma considerando che non necessitano di molte cure...vabè. ahahah ho il pollice verdino dai. ino ino

Comunque tu li hai piantati in terra normale?
 

mazinga

Master Florello
si li ho piantati in terra normale.riesci bene con le orchidee e non con i lilium?allora sei in gamba;io ho provato diverse volte ma mi son sempre morte le orchidee.I lilium son facilissimi da coltivare vedrai
 

breeze

Florello
concordo, i lilium orientali sono sorprendentemente belli e profumati.Si possono tranquillamente metter in vaso in questo periodo.Mettine non più di due o tre per vaso.I miei auratum, attualmente sono alti quasi mezzo metro :D, mentre i lilium candidum hanno iniziato a far intavedere i bocciolini :ciglione:...di che colore li hai presi?
 

Thalisa

Aspirante Giardinauta
Misti :) Il mio olandese non è granchè, ma da quanto ho capito il negoziante mi aveva detto che hanno sfumature molto varie perche sono bulbi ottenuti da piante tipo modificate...ma posso benissimo aver capito male :p
Ti farò sapere appena vedo i fiori :D (se li vedrò... :baf:)
 

breeze

Florello
dai, sicuro che li vedremo....sei sono dei tiger , allora devi postare assolutamente le foto...ma anche se non lo fossero, vogliamo vedere questi olandesini:ciglione::ciglione::ciglione:
 

Thalisa

Aspirante Giardinauta
Ahah sì ha detto qualcosa riguardo a dei tiger...può darsi che mi abbia smollato anche quelli eh :p
Vi farò sapere ovviamente :DD
Mi sono iscritta oggi a questo forum e già ho imparato mille cose...fantastico, gente :) fantastici voi!
 

Thalisa

Aspirante Giardinauta
AAAAAAAAAAAA! Da me sta iniziando a nevicare (2.1 gradi) e ieri ho piantato i bulbi di giglio!! Fino a che temperatura resistono!? :cry:
 

mugnequita

Giardinauta Senior
ciao thalisa.... e benvenutaaaaaa :)
anche io voglio vedere le fotine poi eh!?!?! :D
cmq tranquilla per i lilium, vedrai che resisteranno...
 

Thalisa

Aspirante Giardinauta
:)))) Ahaha per ora c'è proprio solo un accenno...minuscolo :p (tra l'altro dopo l'ondata di freddo di ieri, questo germoglietto ha le punto come "bruciacchiate"....)
Ma appena possibile, vi metto le foto :D
 
Alto