• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino morente..

alestellina

Florello
Ho acquistato circa un mese e mezzo fa un mini ciclamino rosso... ho seguito i vostri consigli, l'ho messo fuori sul terrazzo ma....
ora è così:
http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=Photo-0460-1.jpg
http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=Photo-0459-1.jpg

cosa posso fare?? Devo tagliargli tutte le foglie ed estrarre il bulbo o cosa??

...l'altro ciclamino che l'ho tenuto in casa è rimasto sempre bello
http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=Photo-0464.jpg

grazie x i consigli...
:Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Come lo innaffi? Vedo che la terra arriva al bodo del vaso e che il vaso è alto, quindi se lo innaffi dall'alto la terra sbrodolerebbe fuori e non mi sembra, ne deduco che lo innaffi dal sotto vaso ed è possibile che la terra non arrivi a bagnarsi del tutto, la mia è un'ipotesi, aspettiamo i più esperti.
 

alestellina

Florello
..si si lo annafio dal sottovaso, ma non credo che gli "manchi" acqua xkè toccando con il dito il terreno è umido...
non capisco ste foglie mollicce.... boh!! Dovrò mettere dell'argilla espansa??
..L'altro ciclamino che tengo in casa l'ho lasciato nel vasetto che aveva xkè vedevo ke stava bene anke xkè il vaso era di terracotta...
 
P

Piera1

Guest
Quindi questo l'hai travasato, allora se il terreno è umido può darsi che ne hai dato troppa, ma tu l'acqua quando la metti nel sottovaso la lasci perenne?
 

alestellina

Florello
Tu intendi se quando metto l'acqua nel sottovaso ce ne rimane? si... :embarrass
..non dovrebbe avere un pò d'acuq sempre nel sottovaso?:confused:
Ops! vuoi vedere che l'ho "uccisa" con le mie stesse mani??
..Riesco ancora a recuperarla secondo te??
grazie del consiglio!! :Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Di solito si aspetta 20 minuti e poi l'acqua si toglie, se la lasci sempre il bulbo marcisce, credo che è quello che sta accadendo al tuo ciclamino. Non so vuoi provare a salvarlo, fai asciugare il tutto e poi tratta col Previcur della Bayer, se no aspetta e basta.
 

tano83

Apprendista Florello
Si, troppa acqua, come ha detto piera dopo un pòd evi togliera l'acqua dal sottovaso....
NOn so se riuscirai a resuscitarlo..spero di si!
 

Paola-Luna

Florello
ai ciclamini l'acqua va somministrata nel sottovaso di modo che le radici 'succhino' la quantità di cui hanno bisogno. L'acqua che rimane nel sottovaso va buttata per evitare marciumi radicali e ristagni. Un po' di 'sana' carenza di acqua non fa male.
Io ho un ciclamino di due anni in vaso, uno dei classicissimi ciclamini dei fiorai.
Da aprile a settembre lo tengo in giardino, tra le fronde di cespugli, dimenticato all'ombra umida. Tolgo il sottovaso, cambio un po' di terriccio e lascio che l'acqua la prenda dal cielo.
Poi a settembre inizio ad 'acclimatarlo' ad un po' di sole, schermato ovviamente. I nuovi getti, sia fogliari che floreali, non si fanno attendere.
In questo momento di giorno lo tengo sul terrazzo, a sud, in pieno sole. Di notte lo ritiro (stanotte era sottozero!). In inverno lo terrò in casa, in un posto luminoso ma fresco. In casa ha il sottovaso, ma l'acqua la dò con parsimonia. Spesso dimentico di annaffiare ma la pianta non sembra risentirne. Non è quindi vero che deve essere SEMPRE umido il terriccio. Fertilizzo quando mi viene in mente.... Insomma, sembra essere una di quelle piante che preferiscono essere dimenticate piuttosto che sottoposte a troppe cure!
 
G

giusi

Guest
Invece la mia esperienza dice il contrario, l'ho lasciato qualche ora in più senza acqua e gli steli sono appassiti, ma fortunatamente con una buona innaffiatura tutto è tornato nella norma. Una mia vicina di casa utilizza invece una tecnica che voi considerereste omicida, cioè lascia il sottovaso pieno d'acqua per giorni interi eppure il suo ciclamino è bellissimo ed è addirittura lo stesso dell'anno precedente.
Boh!!!!!!
 
P

Piera1

Guest
Tutte le piante se lasciate senza acqua hanno gli steli appassiti, io nei ciclamini aspetto di vederli così e poi innaffio anche dall'alto. Per la tua vicina non so che dire probabilmente il luogo dove li tiene è molto arieggiato e questo far si che la pianta non marcisce.
 
Alto