• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi giacinti

Samskeyti

Giardinauta Senior
Be', diciamo che il germoglio è già di una decina di centimetri... quindi ho preferito lasciarlo fuori. Quanto tempo impiega a crescere?
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
I giacinti sono bulbi che non hanno esigenze particolari, fioriscono bene ovunque, basta che stiano al sole almeno qualche ora al giorno. Io li ho piantati per terra anni fa e rifioriscono ogni anno, sempre belli e profumati, senza mai farci niente. Certo che stanno bene anche in vaso, ma quando sono sfioriti, non è che le loro foglie siano proprio un gran che da vedere, perchè avizziscono sempre più durante l'estate, fino a seccarsi del tutto, per poi rispuntare la primavera seguente. Quel vaso secco o vuoto, mi pare, potrebbe non piacerti.Ciao.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Eppure una signora a me aveva detto che questi non sono bulbi, ma tuberi (sull'etichetta del bulbo c'era scritto solo "giacinto") e quindi, subito dopo aver fatto il fiore, sarebbe appassito tutto.proprio da buttare. Perché a me la gente dice sempre cose discordanti? Io a chi devo credere?
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Mi fido più di voi infatti^^
Io l'ho piantato in un vasetto. Già rispetto a quando l'ho comprato il germoglio comincia a mostrare il colore del fiore. Credo sia viola. O lilla. Necessita di cure particolari per mantenersi nel tempo?
 

alestellina

Florello

alestellina

Florello
...ho dimenticato solo una cosa.. non ho messo il vaso al buio!!
giusto adesso mia mamma mi ha anke lei detto (come avevate già detto voi) che se non metto il vaso al buio poi non mi fa il fiore!! :burningma
così ora gli ho messo un sacco nero (quello dell'immondizia) sopra così la faccio germogliare bene!!!
Essendo che ho preso una busta con 2 bulbi misti di cui non so il colore :love: (stile quando i genitori non vogliono sapere il sesso del nascituro.. :rolleyes: )
voglio farli fiorire a tutti i costi!!!!
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
ma per quanto tempo dovrebbe restare al buio?
e poi il mio ha già il fiore, nel senso che vedo che la gemma si sta già colorando di viola... devo tenerlo al buio anche io?°_° Se sì,per quanto?
 

alestellina

Florello
ecco cos'ho trovato in internet:

Piantarli durante l'autunno, lasciando che il bulbo affiori per 1 cm. circa dal terreno. In una prima fase vanno lasciati al buio, quando i primi fiori iniziano ad aprirsi si devono spostare in piena luce.

quindi tu non devi più coprirlo... io attendo che spuntano almeno 1 cm e poi scopro la pianta.. comunque sapevo che bisogna coprirli x far sviluppare loro bene le radici...:flower:
 

tano83

Apprendista Florello
Sam, ma se il tuo germoglio è alto già un 10 cm vuol dire che è un bulbo forzato che a breve caccierà il fiore...o almeno così credo.

Alestellina, cmq il fatto del buio è relativo, nel senso che se li metti completamente sotto terra inevitabilmente saranno al buio.
MAgari se li hai lasciati in parte fuori, tienili al buio...ovviamente però sempre all'aperto.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ah ok. In effetti io l'ho comprato che era conservato in una piccola vaschetta quadrata, simile a quella blu delle fragole (era blu anche questa), e c'erano le radici nel terreno dentro questo vasetto quadrato in plastica e, fuori dal terriccio, il bulbo e 10 cm almeno di gemma. rispetto a quando l'ho comprato già si vede il colore del fiore che sarà lilla.:)
 

tano83

Apprendista Florello
MA non c'era bisogno di travasare..quello è proprio un bulbo forzato che sta x fiorire...lo potevi lasciare anche dove stava. in questo casoa potevi interrarlo anche con mezzo bulbo fuori..tanto oramai è già tutto fatto!
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Be', sì, però lasciarlo in quel vaso di plastica minuscolo mi sembrava orribile... e poi così la pianta cresce meglio e nel tempo ha modo di fortificare le radici,no?
 

alestellina

Florello
Alestellina, cmq il fatto del buio è relativo, nel senso che se li metti completamente sotto terra inevitabilmente saranno al buio.
MAgari se li hai lasciati in parte fuori, tienili al buio...ovviamente però sempre all'aperto.

no no..li ho messi completamente sotto terra come i vostri consigli... gisuto??
e ora sono in serra fredda... :D
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Che bello, il mio oggi è già più cresciuto! Le foglie cominciano ad allargarsi e si vedono già i primi boccioli. Il colore è lilla!!!
 

alestellina

Florello
uffa!!! li voglio vedere anke io fioriti ma devo portare pazienza!!!
non so nemmeno il colore perchè ho preso 2 bulbi misti!!! speriamo crescano bene!!!! :flower:
 
Alto