• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi forzati???

Marzia77

Giardinauta
Ciao, mi viene un dubbio....
L'anno scorso ho acquistato dei vasi con crochi e narcisi fioriti.
I bulbi non erano completamente interrati, ma fuoriuscivano un po' dal terreno.
Quando sono sfioriti li ho lasciati lì.
Ora mi domando, anzi, VI domando:D:
posso ripiantarli o sono dei bulbi che non posso + utilizzare?
Grazie infinite:Saluto:
 

mario87

Maestro Giardinauta
Certo che li puoi piantare normalmente, se dopo la fioritura li hai continuati ad annaffiare e concimare si saranno rigenerati e quindi fioriranno tranquillamente, forse meno abbondantemente ma poi se curati adeguatamente ritorneranno in forza per l'anno seguente
 

Marzia77

Giardinauta
Non ho fatto cosi'.
Quando si sono seccati,li ho lasciati in vaso e basta, senza concimarli:ros:

Mi sa ke ho sbagliato e non fioriranno +:confuso:
 

mario87

Maestro Giardinauta
non ti preoccupare l'importante che quest'anno li pianti regolarmente e li concimi e annaffi fino al completo, e naturale , appassimento delle foglie, se non fioriranno questa primavera lo faranno quella seguente cmq visto che sono narcisi e crochi io sono fiducioso se i bulbi non si sono ridotti troppo di dimensione fioriranno senza problemi
 

Marzia77

Giardinauta
grazie Mario.
Allora,provero' a piantarli.
Volevo solo chiederti una cosa.
Quando devo concimare e con quale concime?
Grazie mille
 

mario87

Maestro Giardinauta
di nulla, per il concime visto che non sono bulbi nuovi mischia al terriccio del concime granulare, ad alto tenore di fosforo e potassio, quando li pianti e poi nuovamente appena spuntano i primi germogli, in seguito vanno concimati con del concime liquido, o per bulbose oppure quello per piante fiorite, per almeno 4 volte nel mese successivo alla sfioritura per le dosi non esagerare mai ed attieniti alle indicazioni sulla confezione
 
Alto