• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi di tulipano...

pla980

Aspirante Giardinauta
:froggie_r
avevo ricevuto dalla Bakker i classici 50 bulbi di tulipano,ad ottobre/novembre.
li avevo conservati nel sottoscala nella loro confezione con l'intezione di piantarli l'anno prossimo,ma due domeniche fa li ho guardati e stavano germogliando!!:astonishe
come è possibile?
così li ho piantati in vari vasi sul terrazzo,con il germoglio che spunta dal terreno(ho fatto bene??)
ma fioriranno?o li ho irrimendiabilmente rovinati?
il germoglio sembra invariato....che devo fare?
è inutile sperarci?:slow:
 

Anitka

Apprendista Florello
Scusa, ma perchè non li hai piantati subito?

I tulipani sono bulbi invernali, si mettono a terra tra novembre e dicembre a seconda delle zone e fioriscono in primavera, cioè adesso.

Chiaro che i tuoi stanno germogliando!
Il richiamo della natura l'hanno sentito e non avendo terra a disposizione il germoglio si è nutrito solo delle sostanze del bulbo.

Cmq hai fatto bene a metterli a terra, se tutto va bene radicheranno e in qualche tempo recupereranno il tempo perduto, magari fiorendo un po' in ritardo.

Male che va non ti fioriranno, ma lasciagli comunque terminare il ciclo a terra fino a che si seccano le foglie, così salverai i bulbi per l'anno prossimo.

Ciao
Anitka
 

pla980

Aspirante Giardinauta
Scusa, ma perchè non li hai piantati subito?

I tulipani sono bulbi invernali, si mettono a terra tra novembre e dicembre a seconda delle zone e fioriscono in primavera, cioè adesso.

Chiaro che i tuoi stanno germogliando!
Il richiamo della natura l'hanno sentito e non avendo terra a disposizione il germoglio si è nutrito solo delle sostanze del bulbo.

Cmq hai fatto bene a metterli a terra, se tutto va bene radicheranno e in qualche tempo recupereranno il tempo perduto, magari fiorendo un po' in ritardo.

Male che va non ti fioriranno, ma lasciagli comunque terminare il ciclo a terra fino a che si seccano le foglie, così salverai i bulbi per l'anno prossimo.

Ciao
Anitka


:squint:non li avevo piantati perchè già me ne avevano madati 50 che avevo piantato dappertutto e ragalato in giro....la mia terrazza non è enorme...così pensavo di conservare questi altri 50 per il prossimo inverno....:ros:
evidentemente ho sbagliato.....
cmq seguirò il tuo consiglio,li lascio in terra sperando che fioriscano....così avrò un'ottantina di tulipani in fiore...:baf:
 

majsan

Giardinauta
i miei bulbi di tulipano della Bakker li ho piantati a fine ottobre... ma sono spuntati i narcisi e gli iris.. ma di tulipani nemmeno l'ombra...
sarà normale.. spunteranno?:fifone2:
 
Alto