• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di muscari e anemoni: è normale che ancora non siano fioriti?

piccolavale

Aspirante Giardinauta
Li ho piantati a ottobre rispettando tutte le regole (terriccio con alla base 5cm di argilla espansa), ma ancora non sono spuntati e fioriti...
Anche la mia pianta di veronica ha le foglie senza fiori...forse perchè è esposta all'ombra?
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
La maggior parte dei miei muscari non è ancora in fiore. Generalmente le fioriture sono in ritardo quest'anno.
 
G

Ghiotto

Guest
Quest'anno ....................bisogna armarsi di paziensa! E' tutto in ritardo......................purtroppo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E' come se fossimo indietro di 2 mesi quasi................per esempio ieri e oggi a Firenze la massima e' 15................ti rendi conto?
 

piccolavale

Aspirante Giardinauta
Quest'anno ....................bisogna armarsi di paziensa! E' tutto in ritardo......................purtroppo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E' come se fossimo indietro di 2 mesi quasi................per esempio ieri e oggi a Firenze la massima e' 15................ti rendi conto?

già, anche ad arezzo...
la cosa strana è che mi sono fioriti i tulipani e i tulipani, ma le anemoni ancora no...
 

Manu1

Maestro Giardinauta
i miei lil ho piantati qualche settimana fa e sono spuntate le foglie, 5-6 cm, mentre quelli dello scorso anno hanno dda un pezzo delle lunghe fitte foglie ma hanno fatto solo 1 timido fiorellino.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Gli anemoni dipendono molto....quando li hai messi, in autunno? Io ne ho parecchi, ma ormai sono fissi nel terreno e stanno per fiorire. Certo che se li hai messi da poco dovrai avere più pazienza. Gli anemoni possono essere messi sia in autunno sia in primavera.

Per i muscari mi pare che sia abbastanza normale. Da me sono fioriti solo quelli in vaso, quelli in piena terra invece hanno tante foglie dall'autunno, ma devono ancora tirare fuori il fiore (ma si vede già al centro.)
 
G

Ghiotto

Guest
già, anche ad arezzo...
la cosa strana è che mi sono fioriti i tulipani e i tulipani, ma le anemoni ancora no...
Gli anemoni con me una volta ....................mi hanno fatto cilecca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! boh aspetta ancora una ventina di giorni poi indaga.ciao
 

Miss_Sky

Giardinauta
Per i muscari, ti posso dire che anch'io li ho piantati (in vaso) in autunno e solo adesso si vedono i primi spuntare, ma i fiori sono ancora chiusi!
Per gli anemoni mi astengo, il primo anno che li ho messi hanno fatto tutti foglie e solo un fiore, poi non ho tolto i bulbini dal terreno e questa primavera non è spuntato un tubo, sono andata a vedere cosa c'era sotto e ho trovato solo bulbi rinsecchiti... Mah...
 

Maria42

Apprendista Florello
I miei muscari in vaso sono fioriti. Gli anemoni (blanda) non li capirò mai: non è spuntato nulla, eccetto uno che da almeno due mesi sembra voler tirare fuori timide foglioline che, puntualmente, seccano o muoiono.
 
Alto