• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi di giacinto

elenik

Aspirante Giardinauta
Vorrei un consiglio di voi esperti di bulbose per un'amica che ama tenere in casa i giacinti in inverno per godere del loro profumo e della bella colorazione dei fiori...mi dice che l'anno scorso i suoi bulbi hanno fatto una crescita esagerata ma erano molto deboli e il fiore era grande ma pallido :cry:, dove ha sbagliato? come fare per avere una bella e profumata fioritura ma con una pianta forte?

helen

Giardinauta Senior
mi fà pensare all'utilizzo di un concime non idoneo! erano bulbi nuovi,oppure dell'anno precedente?.

mazinga

Master Florello
per farli fiorire in inverno vanno forzati;poi i suoi in che periodo sono fioriti,l'ultima volta che li ha rinvasati?

AryHann

Giardinauta
Ciao a tutti!

In Svezia in questo periodo si usa anche regalare giacinti.
Ne abbiamo tre e stanno fiorendo proprio ora. Saremo via per tre settimane e ovviamente mi piacerebbe tenere i bulbi anche per i prossimi anni.
Come ci si prende cura?

Guardate che bella piantina!
dscn0820ms.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, con i giacinti, mi comporto così.
Li compro nuovi (di conseguenza forzati) e li tengo in casa, sul davanzale delle finestra, in posizione soleggiata. Nel sottovaso lascio sempre un pochino di acqua e loro crescono e fioriscono.
Quando il fiore è appassito li prendo, li tolgo dal vaso e li faccio seccare in un posto riparato, fresco ed asciutto. A primavera poi li pianto in terra. Essendo fioriti in inverno perdarenno la fioritura di quella primavera (appena messi in terra, dopo un inverno in casa, non fioriscono di certo) ma la primavera successiva saranno fioriti nell'aioula.
Ele non è facile forzare dei giacinti "vecchi" per averli fioriti in casa in inverno. Ci vuole una giusta combinazione di concime ed un luogo adatto, affinchè non fioriscano in primavera ma anticipino la fioritura.
Io non ci ho mai provato. Come detto i miei finiscono in terra l'anno dopo la fioritura in casa.
Ary mettili in un posto fresco e con un po' di acqua nel sottovaso. Dovrebbero resistere anche se, in 3 settimane, il fiore appassisce naturalmente.

Ste

mazinga

Master Florello
io quando appassisce il fiore di quelli acquistati in inverno li pianto direttamente fuori in vaso o in piena terra anche se fuori fa freddo;perdono la parte vegetale e poi rifioriscono l'anno successivo;se li fai seccare e poi li pianti l'anno successivo hanno il tempo di recuperare energie per la prossima fioritura anche se non sono nella terra?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

una volta sfioriti io li tratto come se fossero tulipani. Li pianto a marzo/aprile e fioriranno l'anno successivo.
Non li pianto l'anno successivo ma solo un paio di mesi dopo la sfioritura.

Ste

Ultima modifica:

AryHann

Giardinauta
Ok! Allora, per il momento, appena torno a casa nella pausa fra un viaggio e l'altro gli do ancora acqua. Poi aspetto che appassiscano e poi prendo le radici e le metto via. Li ripianto poi in primavera (tanto credo che qui cmq fioriscano piu' tardi che in Italia). Purtroppo non ho un giardino, ma spero che basti tenerli in un vaso?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mettili in un vaso più grande. Siccome non hai il giardino lo puoi fare subito, appena sono sfioriti.
Io aspetto primavera poichè prima il terreno è gelato/innevato e non potrei piantare nulla.

Ste

AryHann

Giardinauta
Ciao a tutti, sono riuscita a piantare i miei bulbi nel vaso e gia' a giugno avevano nuovi fiori. Stanno ricrescendo. Mi consigliate di lasciarli in vaso ancora oppure li devo mettere via, come bulbi, per l'autunno/inverno?

Alto