Ciao,
io, con i giacinti, mi comporto così.
Li compro nuovi (di conseguenza forzati) e li tengo in casa, sul davanzale delle finestra, in posizione soleggiata. Nel sottovaso lascio sempre un pochino di acqua e loro crescono e fioriscono.
Quando il fiore è appassito li prendo, li tolgo dal vaso e li faccio seccare in un posto riparato, fresco ed asciutto. A primavera poi li pianto in terra. Essendo fioriti in inverno perdarenno la fioritura di quella primavera (appena messi in terra, dopo un inverno in casa, non fioriscono di certo) ma la primavera successiva saranno fioriti nell'aioula.
Ele non è facile forzare dei giacinti "vecchi" per averli fioriti in casa in inverno. Ci vuole una giusta combinazione di concime ed un luogo adatto, affinchè non fioriscano in primavera ma anticipino la fioritura.
Io non ci ho mai provato. Come detto i miei finiscono in terra l'anno dopo la fioritura in casa.
Ary mettili in un posto fresco e con un po' di acqua nel sottovaso. Dovrebbero resistere anche se, in 3 settimane, il fiore appassisce naturalmente.
Ste