• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di giacinto e tulipano

titti59

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, rieccomi qui con le mie domande da aspirante!
Ho piantato con successo bulbi di giacinto e tulipano, che ora hanno finito la fioritura (io abito a Genova vicino al mare e, se non piove, fa caldo). I bulbi dei giacinti praticamente si stanno staccando, con radici e foglie, dalla terra, mentre i tulipani restano li. Cosa devo fare? Li devo togliere dalla terra e mettere a riposo (al buio, al caldo?) oppure li devo lasciare nella terra e aspettare che secchino anche tutte le foglie? Premetto che non li sto più bagnando e che le foglie stanno seccando dalla punta e stanno cadendo. Grazie per l'aiuto che sono sicura arriverà puntualissimo. A presto!!:fischio::confused:
 

magdalena

Giardinauta Senior
:love_4: ciaooo!!
per togliere i bulbi devi aspettare ancora un po'...adesso dovresti concimare!!
quando le foglie sono secce puoi togliere i bulbi...asciugarli e metterli via in un posto buio e asciutto fino all'autunno del prossimo anno!!!!
almeno quello mi è stato detto dalle persone più esperte perchè anche io sono al mio primo anno con le bulbose :martello:
:Saluto:
 

Andrea88

Giardinauta
puoi anche optare per lasciare in terra i bulbi una volta che tli le foglie secche. cosi rifioriranno la primavera prossima
 

titti59

Aspirante Giardinauta
:baf:
puoi anche optare per lasciare in terra i bulbi una volta che tli le foglie secche. cosi rifioriranno la primavera prossima

Grazie, ormai sono completamente sfioriti e la poca terra rimasta è secca, direi che mi conviene toglierli dalla terra e metterli via. Grazie tante a tutti!:froggie_r
 
Alto