• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi spariscono

libellula

Giardinauta
Ciao a tutti! Ho un problema con dei bulbi a fioritura primaverile spero che qualcuno possa aiutarmi.
In pratica si tratta di narcisi che col passare degli anni pur essendo in piena terra (li ho regalati ad un amico che ha un piccolo giardino) si sono divisi sempre più rimpicciolendosi di anno in anno fino a scomparire.... Che cosa abbiamo sbagliato? A cosa è dovuta questa cosa? La medesima sequenza ha colpito anche tutti i miei bulbi di crocus che però tenevo in vaso in balcone...
 

META

Giardinauta Senior
I bulbi acquistati sono in genere selezionati e pompati,rimessi in terra tendono al ritorno selvatico. Quindi è normale ciò che accade anche se con un buon terriccio. Una possibilità senza garanzia sarebbe in vegetazione eliminare i bulbilli al fine di mantenere le energie sul bulbo centrale che tenderà ad ingrossare. Tuttavia se i fiori sono di una dimensione accettabile non farei nulla,non rimpiccioliscono all'infinito. Insomma il bello dei nostri hobby è sperimentare

META
 

libellula

Giardinauta
Grazie ad entrambi, nel caso dei crocus sono proprio scomparsi, mentre gli altri si stanno sempre più rimpicciolendo e ne ho dedotto che stanno andando verso lo stesso destino...
Proverò a fare come hai detto META. Grazie ancora.
 
Alto