• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi di calla !

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Secondo me le foglie si bruciano se non sono abituate al sole,le mie lo prendono dalle 10 e fino al tramonto,non mi sembra che le foglie siano messe male!Il vaso piuttosto che largo e basso è meglio alto!ciao ciao
Scusa lore volevo chiederti su come interrare il bulbo ?

in che verso ?visto che ha una forma strana quasi ovale ?:ros:
bulbi20calla.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La foto è un pò piccola ma di solito restano un pò di radice secche da li puoi capirlo!Cmq di solito la parte delle radici è più curva verso l'esterno mentre dove spuntano le folgie è concava verso l'interno!ciao ciao
 

michele87

Florello Senior
che spettacolo lore!!!:hands13:meravigliose:love:
Anna non hanno gli"occhi"i tuberi cioè i germogli?li devi piantare cosi come stanno in foto,con i germogli verso l'alto:eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X Euganeo penso che non ci sia differenza da quella che dici tu a quelle che ho postato cmq ho anche quelle,in piena terra e pieno sole!
X Anna non piantare il bulbo molto in profondità bastano 3/4 dita sotto!ciao ciao
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
X Euganeo penso che non ci sia differenza da quella che dici tu a quelle che ho postato cmq ho anche quelle,in piena terra e pieno sole!
X Anna non piantare il bulbo molto in profondità bastano 3/4 dita sotto!ciao ciao
io ho sempre pensato che le bianche sono rustiche le altre no
forse mi sbagliavo:martello:
 

viviana_d

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... Le mie calle sono ancora in letargo profondo... Bho?? Vedremo... Sarà il freddo ma sembra che non abbiano nessuna voglia di uscire...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Viviana non so di dove sei (se lo metti nel profilo è meglio) ma da me di solito spuntano verso fine marzo primi di aprile,le colorate anche dopo!ciao ciao
 

Coral

Maestro Giardinauta
Ho letto con attenzione la scheda tecnica, Volevo chiedere e se mettessi i vasi appoggiati sopra una parte di terreno che resta sempreumido-molliccio perchè assorbe lentamente l'acqua in eccesso dei pesci, potrebbe giovare alle calle?
In effetti io non le bagnavo quasi mai, speriamo che siano ancora vive.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io ti dico come faccio io poi tu fai come vuoi,io dall'autunno fino a marzo/aprile le lascio al fresco e al buio a riposare senza innaffiare poi quando le tiro fuori le metto in pieno sole e inizio ad innaffiare mantenedo il terreno umido (non bagnato ma umido) x favorire la crescita delle radici poi quando spuntano i getti inizio a bagnarle!Per le radici nell'acqua non so che dirti mai fatto e poi secondo me rischi il marciume del tubero!ciao ciao
 

Loulou

Florello
Bellissime lore complimenti

In quelle rosse che ho comprato da poco si vedeva dove avevano tagliato il fogliame e le ho piantate con quella parte in sù ho sbagliato???

Le mie bianche che sono state prese in campagna non comprate, stanno al mio freddo e al mio caldo, stanno benissimo mi hanno già fatto un fiore
 

benji

Giardinauta Senior
Quindi se ho capito bene pianto il bulbo di calla in un vaso abbastanza profondo tengo ben umido, d'estate all'ombra e in inverno non devo tirare fuori il bulbo ma lasciare il vaso in una serra fredda umidificando il terreno ogni tanto. Ho capito bene?
Per lore quanti bulbi hai messo nel vaso per ottenere quella fioritura mervigliosa?
Grazie!
 
Alto