• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi di calla !

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
io le terrei separate,ma se ne hai molte puoi provare a fare anche un vaso mix
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io farei un vaso x ogni qualità,anche perchè se cresceranno troppo potrai dividerle sapendo il colore!ciao ciao
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Ma hai visto sono dieci calle ..una l'ho già sistemata! Il lavoro da fare non è lo stesso ma forse avete ragione voi...!Lorec'è anche la picasso !
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si l'ho vista,ci avevo fatto un pensierino anch'io alla picasso,c'è anche sul catalogo bakker!ciao ciao
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Anna bellissime le calle io ho sempre visto quelle bianche che reputo elegantissime.ovviamente metti le foto quando avranno i fiori vero?ma quanti colori sono?e costano molto?:Saluto:
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
:flower:Anna bellissime le calle io ho sempre visto quelle bianche che reputo elegantissime.ovviamente metti le foto quando avranno i fiori vero?ma quanti colori sono?e costano molto?:Saluto:
Si l'ho comprata pure bianca! sicuro che metterò le foto! non costano tanto la piùcara è la picasso 6'75 euro!
 

Coral

Maestro Giardinauta
Visto che si parla di calle vi voglio chiedere:
due anni fa ho messo due calle in vasi singoli. Il primo anno solo una ha fatto il fiore, l'anno scorso tante foglie e poi niente. Quest'anno come faccio per vederle fiorite? devo dire che le ho sempre lasciate nello stesso vaso, anche d'inverno e sono fuori al freddo ora.
Dove ho sbagliato?
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
non si deve mai lasciare nessuna pianta in vaso fuori al freddo con temperature sotto lo zero anche quelle rustiche,la calla ha bisogno di molta acqua,e non deve prendere troppo sole d'estate
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
é il primo anno che mi cimento a coltivare le calle! ma ho letto su giardinaggio it che bisogna anche concimare durante la fioritura con fertilizzante in modo che il bulbo immagazzini le sostanze nutritive per rifiorire l'anno successivo!
 

Coral

Maestro Giardinauta
Ecco ho sbagliato tutto, in pieno sole d'estate, in pieno freddo d'inverno e niente concimazione.
Sbagliato come rimedio?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Euganeo posso contraddirti?Le mie in vaso (ne ho anche in piena terra che riparo con tnt) le lascio fuori all'asciutto vicino al muro di casa e poi in primavera in pieno sole e fioriscono che è un piacere!Alla fine ti metto le foto!
X joely secondo me dovresti,quando va in riposo e perde le foglie cambiargli la terra e in primavera concimarle un pò e poi vedrai i fiori!ciao ciao

callaaranc.jpg



callanera.jpg
 

Coral

Maestro Giardinauta
Euganeo posso contraddirti?Le mie in vaso (ne ho anche in piena terra che riparo con tnt) le lascio fuori all'asciutto vicino al muro di casa e poi in primavera in pieno sole e fioriscono che è un piacere!Alla fine ti metto le foto!
X joely secondo me dovresti,quando va in riposo e perde le foglie cambiargli la terra e in primavera concimarle un pò e poi vedrai i fiori!ciao ciao

callaaranc.jpg



callanera.jpg

Affascinanti...bellissime. seguo ciò che dici.:Saluto:
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
QUOTE=lore.l;1049452]Euganeo posso contraddirti?Le mie in vaso (ne ho anche in piena terra che riparo con tnt) le lascio fuori all'asciutto vicino al muro di casa e poi in primavera in pieno sole e fioriscono che è un piacere!Alla fine ti metto le foto!
X joely secondo me dovresti,quando va in riposo e perde le foglie cambiargli la terra e in primavera concimarle un pò e poi vedrai i fiori!ciao ciao

callaaranc.jpg



callanera.jpg
[/QUOTE]
:eek::eek::eek::eek:Stupende!
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ecco ho sbagliato tutto, in pieno sole d'estate, in pieno freddo d'inverno e niente concimazione.
Sbagliato come rimedio?
io d'inverno la tengo in serra fredda niente acqua,come vedo che riprende
comincio a bagnare,qui da noi e' pieno alla base dei fossati cosi' stanno belle umide,ma ho notato che quelle che prendono molto sole hano le foglie bruciate,cio' non impedisce la fioritura perche' le radici sono al fresco
mentre in vaso se stanno al sole si surriscaldano anche le radici sembra non gradiscano
 

Coral

Maestro Giardinauta
io d'inverno la tengo in serra fredda niente acqua,come vedo che riprende
comincio a bagnare,qui da noi e' pieno alla base dei fossati cosi' stanno belle umide,ma ho notato che quelle che prendono molto sole hano le foglie bruciate,cio' non impedisce la fioritura perche' le radici sono al fresco
mentre in vaso se stanno al sole si surriscaldano anche le radici sembra non gradiscano

Allora potrei posizionare i vasi in ombra e le foglie al sole. grazie Seguo anche i tuoi consigli. Un ultima cosa il vaso deve essere grande? e profondo?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me le foglie si bruciano se non sono abituate al sole,le mie lo prendono dalle 10 e fino al tramonto,non mi sembra che le foglie siano messe male!Il vaso piuttosto che largo e basso è meglio alto!ciao ciao
 
Alto