• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi dell'anno scorso

ale68

Aspirante Giardinauta
CIao a tutti.

Lo scorso anno, dopo la fioritura, ho "recuperato" alcuni bulbi che ho lasciato al fresco in box; oggi li ho controllati e, tranne uno, gli altri mi sembrano completamente secchi!Devo buttarli?

E l'Amarilli, per farlo rifiorire, è il caso di cominciare ad innaffiarlo?

Grazie
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
il problema sarebbe se presentassero della muffa...
Se non vedi tracce di muffa o sintomi di marciume, credo siano in buono stato...
Ti consiglio di aspettare qualche altro parere.... Ma a mio avviso i tuoi bulbi stanno bene..
Per la precisione di che bulbi si tratta?
Per la cura degli amarillis ti consiglio di leggere i vecchi post...
 
M

Mamma Sara

Guest
Si io ho già iniziato ad annaffiare i miei bulbi di amarillis, ce li hai in casa vero?
I bulbi è giusto che si secchino per quella che può essere la mia esperienza, sono d'accordo che se non hanno muffa e quindi sono marci li puoi mettere a dimora, che bulbi sono?
 

*ALE*

Apprendista Florello
Ci sono alcuni bulbi che possono essere lasciati interrati sempre, quindi ti eviti un lavoraccio faticoso, io sinceramente non li sradico mai, li lascio sempre sotterrati, crochi, fresie, giacinti, tulipani, narcisi ecc ecc, ovviamente crochi e narcisi rendono di piu'.
Ale
 
M

Mamma Sara

Guest
Ale, gladioli li hai? Io è l'unica cosa che tolgo però qualcuno mi marcisce sempre, magari quest'anno provo a lasciarli lì, cosa dici?

Sara
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Anche io li lascio sempre interrati, ma mentre giacinti e narcisi sono spuntati e in parte fioriti, i tulipani non si vedono. Comincio a preoccuparmi.
 

ciaseta

Florello Senior
x chi lascia i bulbi interrati

anch'io ho bucaneve, crochi, narcisi, tulipani e giacinti e x la prima volta!

mi piacerebbe tenerli interrati, e sono contenta di sapere che si può fare, però volevo sapere da voi:
cosa fate con i vostri? una volta seccata la parte aerea e tagliata intendo!

a- non li annaffiate + e lasciate il tutto completamente asciutto fino all'autunno successivo?
b- annaffiate ogni tanto
c- ogni volta che si asciuga la terra

e soprattutto: li tenete in ombra?

:confused: :confused: :confused:
 

mario87

Maestro Giardinauta
A) e l'accendo, io non li ho mai lasciati in vaso però quest'anno li lascerò,visto che gli altri anni alcuni si sono disidratati per il troppo caldo, devono stare assolutamente all'asciutto altrimenti rischiano di marcire,infatti una volta andati in dormienza le radici seccano e l'acqua non è necessaria ;) :)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........ io pure accendo la "A" ma non sapevo se bagnare o meno e quindi, grazie Mario :love_4: però i miei non si sono disidratai durante l'estate, ma forse perchè la mia zona è più fresca e quindi è più fresco anche il luogo di deposito estivo dei miei bulbi, però, visto e considerato che noto in giro vasi con bulbi lasciati un pò a se stessi e che ogni anno fioriscono, volevo provare pure io a lasciarli nei vasi, ovvio che al risveglio (in autunno), cambierò i primi cm. di terra -:-
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Io li tengo in piena terra e di conseguenza quando bagno le altre piante si bagnano pure loro. Tolgo le foglie solo quando si seccano. In vaso ho solo le calle colorate che, d'inverno, non bagno. Mi sa che quest'anno trasloco pure le calle in piena terra.
 

ale68

Aspirante Giardinauta
Anchio confermo la risposta A; in effetti ho sempre lasciato i bulbi in terra (si dice anche "naturalizzare i bulbi") con buoni risultati ma quest'anno ho deciso di ripulire la superficie e aggiungere nuova terra, perciò ho pensato di lasciarli riposare ma spero non siano seccati (si tratta dibulbi di Iris).

Letti i consigli tenterò comunque, grazie.

Per l'amarilli lleggerò i precedenti post, per ora sono in serra, evidentemente ?dovrò portarli in casa............?!

A presto!
 

Eltuena

Guru Giardinauta
spero non siano seccati (si tratta di bulbi di Iris).
Vai tranquilla, l'iris ha il rizoma e, almeno io, non sono riuscita ad eliminarlo, o meglio a spostarlo completamente. Evidentemente qualche pezzetto di rizoma è rimasto e ha dato origine ad un giovane esemplare.
 
Alto