• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi dalia rinsecchiti

Bozzo74

Aspirante Giardinauta
Ciao, a settembre avevo messo in cantina dei bulbi di dalia. Oggi andando a vedere ho visto che sono completamente rinsecchiti. Cosa può essere successo?

Nel solito contenitore ho anche dei bulbi di lilium, anche questi sembrano rimpiccioliti e un po' secchi, saranno ancora buoni?

Ma come devono essere tenuti i bulbi durante la dormienza?
 

steff

Florello
i bulbi li lilium io li lascio in vaso all'esterno ,li tolgo dal terreno ogni 4 anni ,ma solo per dividerli si riproducono in modo esponenziale .Per le dalie ; prova a tenere i rizomi in ammollo per una notte ,se sono vitali torneranno turgidi ,poi l'interri tenendo umido il terriccio .ciao steff .
 

Bozzo74

Aspirante Giardinauta
Per le dalie seguirò il tuo consiglio.
Per quanto riguarda i lilium io li avevo in piena terra ma li ho levati perchè pensavo che non tollerassero il freddo, quest'anno proverò a lasciarli in terra e vedremo.
 

steff

Florello
metti in terra anche il lilium ,sono fatti tipo il carciofo ...ogni foglietta è in grado di generare un bulbo .Anche se ti sembra rinsecchito di sicuro il cuore del bulbo è vitale ,cerca di non bagnare molto perchè se non ha radici potrebbe marcire !!!
 

mazinga

Master Florello
I bulbi delle Dalie devono essere sradicati prima dell'arrivo dell'inverno ,puliti dalla terra (ma non lavati)e poi messi in contenitori e ricoperti di sabbia asciutta fino al nuovo trapianto. I tuoi non buttarli sta primavera prova ugualmente a piantarli magari spunterà qualche pianta.Questi bulbi rinsechiti ti avevano dato delle fioriture?
 

lill@75

Guru Giardinauta
Forse estirpare le dalie in settembra è troppo presto,qui almeno lo è,fioriscono a tarda estate,da queste parti anche fino a Natale.
Io ne ho una che non ho tolto dalla terra,spero non sia marcita per le pioggie continue di questo periodo:cry:credo che tra poco lo scoprirò comunque:rolleyes:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
in effetti forse li hai tirati un po troppo presto, ma che si rinseccano è normale.
anch'io il primo anno ci sono rimasto molto male vedendoli così rattrappiti, ma hanno germogliato quell'anno e gli anni successivi
ed ecco qua:

2d1k0ow.jpg


20glk7r.jpg

dopo averli estipati, lasciati asciugare e ripuliti alla meglio dal terreno, li tengo in una scatola di cartone immersi in segatura.
 
Ultima modifica:

Bozzo74

Aspirante Giardinauta
Probabilmente li ho tolti troppo presto (avevano ancora la pianta) comunque ieri li ho ricontrollati e sono proprio secchi (mi si sono sbriciolati nelle mani). Quest'anno le ricompro e aspetto che la pianta sia completamente secca,

Per piantare i lilium è troppo presto?
 

steff

Florello
Probabilmente li ho tolti troppo presto (avevano ancora la pianta) comunque ieri li ho ricontrollati e sono proprio secchi (mi si sono sbriciolati nelle mani). Quest'anno le ricompro e aspetto che la pianta sia completamente secca,

Per piantare i lilium è troppo presto?

Sbrigati che è tardi .....iniziano a fiorire verso la fine di giugno !!!
 

mazinga

Master Florello
Per Bozzo,la pianta della Dalia non secca mai completamente e quindi ti consiglio di sradicarla prima dell'arrivo delle gelatee lasciargli almeno 15 cm del vecchio fusto attaccato al bulbo che poi ripianterai il tutto alla prossima primavera
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
I tuberi di Dahlia, resistono a temperature fino a zero gradi,quindi non in tutta Italia vanno tolti dal terreno, i tuberi si immagazzinano in un ambiente fresco e asciutto, magari dentro una cassetta con della torba,e non vanno mai bagnati
 
Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
Sbrigati che è tardi .....iniziano a fiorire verso la fine di giugno !!!

:eek: come è tardi per i Lilium? oggi è la prima giornata con temperature miti ( circa 8 con sole tiepido...una meraviglia) è tardi anche per me o dipende dalla "fascia climatica" perchè sennò domani mi interro i lilium Paintbrush White ( bianchi con le macchioline viola interne) appena acquistati!
 

Bozzo74

Aspirante Giardinauta
Mah secondo me non è tardi, io l'hanno scorso li ho interrati i primi di marzo ed hanno fiorito a giugno/luglio. Anche quest'anno li interrerò verso i primi di Marzo
 

steff

Florello
Io faccio solo un ragionamento di logica ,ma vuole anche essere una domanda ::confused:....se da me i lilium cominciano ora a mettere fuori il naso e poi comunque mi fioriscono a giugno -luglio ,voi che l'interrate a marzo fiorendo sempre nello stesso mio periodo .....ma spingendo così tanto in poco tempo ; rimane sempre nella norma o i bulbi in qualche modo si stressano ?:baf:.....mi s'intreccia il cervello !!!:rolleyes:....quì urge l'intervento dell'esperto !!
 

lill@75

Guru Giardinauta
Dunque,se non ricordo male,i lilium andrebbero piantati in autunno perchè durante l'inverno sviluppano un apparato radicale non indifferente mentre piantandoli in primavera devono sbrigarsi a fiorire ,non fanno a tempo a fare tutte queste radici e di conseguenza a nutrire bene il bulbo per preparare la fioritura dell'anno seguente...più o meno credo che il concetto sia questo:confuso:
 
Alto