• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi da identificare

Firehawk

Giardinauta Senior
Salve a tutti ! Ho raccolto 6 mesi fà questi bulbi che fanno dei gruppi di fiori bellissimi di colore rosa pallido su un unico stelo, quando li ho raccolti solo uno aveva lo stelo e tutti gli altri nulla; adesso stanno gettando le prime foglie e con molta fortuna sono anche aumentati in numero (ne ho raccolti 11 bulbi e ora sono spuntate 16 getti di foglie). Tuttavia non sò che tipo di pianta sia e mi piacerebbe conoscerla meglio :D

P.S. non intendo il ciclamino ;)

Ecco le foto

ga02.jpg

yh32.jpg

Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
Si, sono loro. Anche i miei hanno le foglie più o meno di quella lunghezza.
Io coprirei di più il bulbo però. Mi sembra un po' troppo esposto.

P.S.
Nota di carattere personale.
Sono odiosi! Fanno solo foglie e fioriscono quando e se vogliono loro. Su una quindicina che ne ho ha fiorito solo uno. Io li odio! :burningma

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Un consiglio tira via il trifoglio, è infestante. Soprattutto quello selvatico, con foglioline piccole piccole che tendono al rossastro.

Firehawk

Giardinauta Senior
facci sapere se fioriscono, perchè di solito sono un po' "rognosetti" al primo anno dopo essere stati trapiantati

Si vedrà :D :D , sono stato molto attento nel non rompere le radici e nel trapiantarli, vedremo ...

Si, sono loro. Anche i miei hanno le foglie più o meno di quella lunghezza.
Io coprirei di più il bulbo però. Mi sembra un po' troppo esposto.

P.S.
Nota di carattere personale.
Sono odiosi! Fanno solo foglie e fioriscono quando e se vogliono loro. Su una quindicina che ne ho ha fiorito solo uno. Io li odio!

Speriamo, mi piacciono molto ! Ma non mi importa molto che fioriscano, al momento l'importante è occuparsi del giardino e migliorarlo (è stato parecchio trascurato negli ultimi anni). Per il bulbo lo coprirò di più se così mi consigliate, dove li ho presi stavano più o meno mezzi esposti.

Un consiglio tira via il trifoglio, è infestante. Soprattutto quello selvatico, con foglioline piccole piccole che tendono al rossastro.

Sisi ogni mese faccio (a seconda delle condizioni) una o più disinfestazioni da piante infestanti come ortica, trifoglio e arum italicum, nonchè cicoria e altre infestanti :D

P.S. grazie a tutti per l'interessamento

Ultima modifica:

Firehawk

Giardinauta Senior
anche la pianta è bella, è particolare la crescita e la disposizione delle foglie

i fiori sono belli ma lo sono molto di più se hai molti bulbi, altrimenti sono degli zeppetti isolati che stonano

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
hanno la caratteristica di fare il fiore e poi le foglie, quindi il prossimo anno se vedi le foglie non sperare nel fiore

Alto