• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ornithogalum con bacche/semi verdi

Fabionoir

Aspirante Giardinauta
Saluti a tutti... in altra discussione (a questo link c'è la foto con i fiori: http://forum.giardinaggio.it/identificazione-delle-piante/189149-bulbi-ereditati.html) ho chiesto di identificare dei bulbi che si sono rivelati essere degli ornitogalli, dopo la sfioritura uno dei 4 bulbi ha mantenuto lo stelo con alcune bacche o semi verdi, simili a dei peperoni di piccole dimensioni...

il vaso si trova ancora sul balcone e sembra che la pianta sia ancora in ottima salute (le altre 3 hanno appassito sia lo stelo che le foglie, tagliate già a pari terra)... vi chiedo come dovrei trattare i semi (suppongo che lo siano) e se per caso mi conviene tenere i bulbi fuori terra in inverno (ho trovato pareri discordanti in rete).

a questo link potrete vedere la foto dei semi:
https://www.dropbox.com/s/mshc2d2u1rrsla5/IMG_20141222_154633.JPG?dl=0

vi ringrazio anticipatamente... Fabio
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao Fabionoir ,purtroppo questi semi sono lontani dalla maturazione
ma sarebbe pure peccato di sospendere l'impresa adesso quando si è gia arrivati ad un punto.
Il vaso pero smettendo di dare dell'aqua riparalo bene ,oviamente in luogo con luce per favorire la pianta quale sostiene i semi.
 
Alto