• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi autunnali e nutrienti

pNino

Maestro Giardinauta
Salve gente,
lo scorso autunno ho piantato dei bulbi in vaso ( tulipani e giacinti) che ora hanno iniziato a muoversi. Dovrei fertilizzare o aspetto la primavera?
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao!
I bulbi vanno concimati a fine della stagione, dopo che han fiorito, perchè hanno il tempo di assorbire nutrienti per immagazzinarli per l'anno dopo. Mi raccomando non tagliare mai foglie o radici perché quando disseccano è perché il bulbo sta richiamando nutrienti da loro; non concimerei prima della fioritura perché rischi di deformare i fiori o di accelerare troppo il loro ritmo, rendendoli poco longevi
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao!
I bulbi vanno concimati a fine della stagione, dopo che han fiorito, perchè hanno il tempo di assorbire nutrienti per immagazzinarli per l'anno dopo. Mi raccomando non tagliare mai foglie o radici perché quando disseccano è perché il bulbo sta richiamando nutrienti da loro; non concimerei prima della fioritura perché rischi di deformare i fiori o di accelerare troppo il loro ritmo, rendendoli poco longevi
Argh! Ormai gli ho dato una manciatina di quello a lenta cessione. Comunque sapevo della storia delle foglie, infatti i giacinti ( e hippeastrum, ma con risultati poco entusiasmanti) li tolgo dai vasi solo quando hanno buttato ogni foglia, e ogni anno mi hanno fiorito, pero' quest'anno ho comprato i tulipani e mi davano la sensazione che volevano piu' concime rispetto ai giacinti ( che non ho mai concimato visto che gli metto terra nuova ogni anno) e non sapevo come comportarmi. Pero' diciamo che ho usato quello a lenta cessione, che col freddo rilascia pochi nutrienti e sulle altre piante tendo ad integrarlo con dell'altro liquido. Grazie , delle info ;)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao!
I bulbi vanno concimati a fine della stagione, dopo che han fiorito, perchè hanno il tempo di assorbire nutrienti per immagazzinarli per l'anno dopo. Mi raccomando non tagliare mai foglie o radici perché quando disseccano è perché il bulbo sta richiamando nutrienti da loro; non concimerei prima della fioritura perché rischi di deformare i fiori o di accelerare troppo il loro ritmo, rendendoli poco longevi
:su::bacio::V
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Io in genere uso solo letame, cerco di non usare i nitrati perché mi sono sempre trovata male...
I tulipani tanto non rifioriscono, non vale la pena di concimare troppo
 

crag87

Aspirante Giardinauta
Sono molto confusa anche io per la concimazione dei tulipani, da una parte ho letto che vanno concimati durante la fioritura , da un'altra che vanno concimati in autunno :oops: che si deve fare?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io in genere uso solo letame, cerco di non usare i nitrati perché mi sono sempre trovata male...
I tulipani tanto non rifioriscono, non vale la pena di concimare troppo
Ai miei primi esperienze ricordo che misi sui spinosie e diverse bulbose in piena terra il letame. . . .ebbene nei giorni seguenti quasi tutte le piccole cactus erano bruciati e morti. . , mentre per i bulbosi erono rovinati anche . . . Da allora capita qualche volta ma raramente quando vanno in vegetazione alcune bulbose di aiutarli con i micro elementi concime liquido universale deluito con l’acqua ma perché aiutarli se non ne’ hanno bisogno? Tanto quando son pronte fioriscono. . .vedo in giro alcuni giacinti,narcisi già in fior da me ci vorrà il mese prossimo perché anticipare le loro fioriture.? :ciao:
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
No no no no no
Fermi tutti.
I concimi si possono (si devono!) utilizzare per far fiorire le piante ma sono utili nel lungo termine! Se si concimano i bulbi prima (qualche mese prima che perdano foglie e radici, quando richiamano nutrienti da queste strutture) della fine del loro periodo vegetativo questi accumuleranno nutrienti per la successiva fioritura, mentre se si concimano nel periodo di fioritura il fiore durerà di meno! Questo puó essere irrilevante negli iris che durano poco, ma negli hippeastrum questa cosa si avverte sensibilmente!
@MaryFlowers, il letame sulle grasse è qualcosa di inconcepibile, o come ti direbbe il mio ragazzo: esistono così tante mucche nei deserti che defecano sui cactus? Non a caso per loro si usa l'anidride fosforica o il fosfato di potassio e non lo stallatico o il letame!
Oggettivamente se quando si interrano i bulbi si mette del letame ben maturo non si fa che la loro gioia... occhio ai rifiuti non maturi perché loro si che possono danneggiare le piante!
 
Alto