• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi bulbi

Luis 22

Giardinauta
Per la prima volta ho preso dei bulbi (diciamo la prima volta in autunno almeno!:D): Tulipani, Giacinti, Iris.
Per i tulipani già chiesi informazioni in passato, erano fuori periodo, prima esperienza, ed è andata male...
Per Giacinti e Iris, a parte le informazioni in rete che si possono trovare, avete informazioni particolari o consigli dettati dall'esperienza da darmi?
Dovrei metterli in vaso, su che dimensioni devo indirizzarmi?

Avrei poi una curiosità generale...La chiedo sempre in questo post...Alcuni bulbi hanno un rivestimento secco tipo "cipolla", dovrebbere essere la tunica, credo...
Questa al momento dell'impianto deve essere lasciata o rimossa?
Lo chiedo perchè spesso ho visto bulbi in cui questo rivestimento quasi si stacca da solo molto facilmente..
 

Alex81

Master Florello
io ti dico per i giacinti se vuoi una buona fioritura...e durevole vaso strettissimo...mi han detto in parecchi hai presente che di solito li vendono in procinto di fiorire in quelle confezioni da yogurt colorate...ecco di lasciarli lì dentro per aver fioriture migliori...la spiegazione sta nel fatto che meno spazio hanno le radici meglio è...ne avessero troppo si disperderebbero e appunto disperderebbero energia...mentre cosi facenda tutto lo sforzo andrà nel fiore :flower::flower::flower:quindi fatti qualche conto...e se li vuoi mettere tutti insieme prendi una ciotola in terracotta appena appenha più larga giusto da farli respirare...e cosi vale anche per i narcisi...quando ti dedicherai anche a loro...
per gli iris io metterei in terra avendone la possibilità se li vuoi mettere in vaso siccome la loro fioritura e fogliame sono un po più ingombranti piantuma col classico metodo dell'uno si uno no....:eek:k07:

spero di esserti stato d'aiuto :cool:
Alex
 

Alex81

Master Florello
la tunica lasciala...è la loro protezione....poi vabbè se si stacca vuol dire che si doveva staccà :eek:k07:
 

Luis 22

Giardinauta
io ti dico per i giacinti se vuoi una buona fioritura...e durevole vaso strettissimo...mi han detto in parecchi hai presente che di solito li vendono in procinto di fiorire in quelle confezioni da yogurt colorate...ecco di lasciarli lì dentro per aver fioriture migliori...la spiegazione sta nel fatto che meno spazio hanno le radici meglio è...ne avessero troppo si disperderebbero e appunto disperderebbero energia...mentre cosi facenda tutto lo sforzo andrà nel fiore :flower::flower::flower:quindi fatti qualche conto...e se li vuoi mettere tutti insieme prendi una ciotola in terracotta appena appenha più larga giusto da farli respirare...e cosi vale anche per i narcisi...quando ti dedicherai anche a loro...
per gli iris io metterei in terra avendone la possibilità se li vuoi mettere in vaso siccome la loro fioritura e fogliame sono un po più ingombranti piantuma col classico metodo dell'uno si uno no....:eek:k07:

spero di esserti stato d'aiuto :cool:
Alex

Grazie mille per la rapida risposta! Farò come dici allora!
Ero tentato di prendere anche i narcisi, ma non ho voluto esagerare. A proposito di loro, sul retro della confezione ho letto che rispetto agli altri bulbi autunnali, hanno una fioritura primaverile più breve, è vero? Quello è stato uno dei motivi per il quale mi sono costretto ad autoconvincermi a non prendere anche loro! :D
Sicuramente quelli che invece cercherò sono i ranuncoli che mi piacciono troppo, ma ho notato che sono un po' più introvabili rispetto agli altri.
 

Alex81

Master Florello
i giacinti si fan anche 3 settimane in perfetto stato e sanno un profumo da far venir quasi il mal di testa...ne basta uno per riempire tutta una stanza...dipende dalla stanza però :ciglione:...gli iris stan parecchio col fiore pure loro...ma sinceramente dei narcisi non ho presente....il bello dei narcisi è che se oggi ne hai 10 l'anno prossimo son quasi il doppio anche se non tutti fioriscono già l'anno dopo...naturalizzano in fretta...io parlo sempre di piena terra poi in vaso sarà un po diverso...non voglio porti la tentazione :Dma io quest'anno c'ho dato dentro coi bulbi e ti saprò dire il prossimo anno... :eek:k07:
 

Luis 22

Giardinauta
i giacinti si fan anche 3 settimane in perfetto stato e sanno un profumo da far venir quasi il mal di testa...ne basta uno per riempire tutta una stanza...dipende dalla stanza però :ciglione:...gli iris stan parecchio col fiore pure loro...ma sinceramente dei narcisi non ho presente....il bello dei narcisi è che se oggi ne hai 10 l'anno prossimo son quasi il doppio anche se non tutti fioriscono già l'anno dopo...naturalizzano in fretta...io parlo sempre di piena terra poi in vaso sarà un po diverso...non voglio porti la tentazione :Dma io quest'anno c'ho dato dentro coi bulbi e ti saprò dire il prossimo anno... :eek:k07:

Considerando che l'autunno è appena iniziato, non escludo che possa cadere in tentazione ancora...In tal caso ti aggiornerò anch'io...:D
 

Luis 22

Giardinauta
Proprio oggi ho trovato i Ranuncoli...Ne ho preso qualcuno!
Solo un dubbio, siccome è la prima volta, ma è normale che abbiano un aspetto un po' disidratato e secco prima dell'impianto? Me li aspettavo più spessi e cicciotti...Non vorrei che mi abbiano rifilato una fregatura...
Più tardi vedo di fare una foto!
 

Luis 22

Giardinauta
il bello dei narcisi è che se oggi ne hai 10 l'anno prossimo son quasi il doppio anche se non tutti fioriscono già l'anno dopo...naturalizzano in fretta...io parlo sempre di piena terra poi in vaso sarà un po diverso...non voglio porti la tentazione :Dma io quest'anno c'ho dato dentro coi bulbi e ti saprò dire il prossimo anno... :eek:k07:

In tuo onore (e lo sottolineo!!!) alla fine ho preso 5 bulbi di narcisio!!! :D
 
Alto