Grazie,allora gli do una manciata di osmocote da 6mesiio fertilizzo al momento della "semina" con concime in granuli a cessione lenta. secondo me puoi anche farlo ora che il bulbo sta iniziando a vegetare
Argh! Ormai gli ho dato una manciatina di quello a lenta cessione. Comunque sapevo della storia delle foglie, infatti i giacinti ( e hippeastrum, ma con risultati poco entusiasmanti) li tolgo dai vasi solo quando hanno buttato ogni foglia, e ogni anno mi hanno fiorito, pero' quest'anno ho comprato i tulipani e mi davano la sensazione che volevano piu' concime rispetto ai giacinti ( che non ho mai concimato visto che gli metto terra nuova ogni anno) e non sapevo come comportarmi. Pero' diciamo che ho usato quello a lenta cessione, che col freddo rilascia pochi nutrienti e sulle altre piante tendo ad integrarlo con dell'altro liquido. Grazie , delle infoCiao!
I bulbi vanno concimati a fine della stagione, dopo che han fiorito, perchè hanno il tempo di assorbire nutrienti per immagazzinarli per l'anno dopo. Mi raccomando non tagliare mai foglie o radici perché quando disseccano è perché il bulbo sta richiamando nutrienti da loro; non concimerei prima della fioritura perché rischi di deformare i fiori o di accelerare troppo il loro ritmo, rendendoli poco longevi
Ciao!
I bulbi vanno concimati a fine della stagione, dopo che han fiorito, perchè hanno il tempo di assorbire nutrienti per immagazzinarli per l'anno dopo. Mi raccomando non tagliare mai foglie o radici perché quando disseccano è perché il bulbo sta richiamando nutrienti da loro; non concimerei prima della fioritura perché rischi di deformare i fiori o di accelerare troppo il loro ritmo, rendendoli poco longevi
Grazie del linkhttps://www.casaegiardino.it/giardi...erili.php#Quando-concimare-le-bulbose-perenni
Secondo questo sito sei in tempo... I bulbi accumulano energie già prima della fioritura. I tulipani sviluppano le radici prima dei fiori proprio per ricercare acqua e nutrimento.
Ai miei primi esperienze ricordo che misi sui spinosie e diverse bulbose in piena terra il letame. . . .ebbene nei giorni seguenti quasi tutte le piccole cactus erano bruciati e morti. . , mentre per i bulbosi erono rovinati anche . . . Da allora capita qualche volta ma raramente quando vanno in vegetazione alcune bulbose di aiutarli con i micro elementi concime liquido universale deluito con l’acqua ma perché aiutarli se non ne’ hanno bisogno? Tanto quando son pronte fioriscono. . .vedo in giro alcuni giacinti,narcisi già in fior da me ci vorrà il mese prossimo perché anticipare le loro fioriture.?Io in genere uso solo letame, cerco di non usare i nitrati perché mi sono sempre trovata male...
I tulipani tanto non rifioriscono, non vale la pena di concimare troppo
Brava @Sofia D. : i bulbi si concimano dopo la fioritura con vegetazione ancora attiva o prima della fioritura con il letame maturo (al momento dell'impianto: il letame poi rilascia i nutrienti proprio quando il bulbo ne avrà più bisogno.qualche mese prima che perdano foglie e radici, quando richiamano nutrienti da queste strutture