• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buddleja: Potare O No?

brilocat

Aspirante Giardinauta
Nel mio giardino ho una splendida buddleia. è il secondo anno e solo quest'anno ha fatto faville, i rami si curvavano a terra dal peso dei fiori e c'era un andiriveni di farfalle e altri insetti.
ho letto da qualche parte che bisogna potare la buddleia d'inverno in modo che possa rifiorire bene l'anno prossimo. ma in questo forum una volta qualcuno mi ha detto di possedere una buddleia e di non potarla mai.
come mi devo comportare per avere ancora una meraviglia come quest'anno?
vi allego una foto di una delle farfalle fotografate (si tratta di iphiclides podalirius).

2hhhsnl.jpg

grazie
brilocat

Ultima modifica di un moderatore:

Fralema

Giardinauta
Ciao brilocat, :)
io per il momento ho tagliato tutti i fiori appassiti, tagliato i rametti secchi, poi ad inizio primavera poterò il resto per ridare forma all'arbusto.

fotofioridel12luglio2006011.jpg

Ciao ciao.:Saluto:

Ultima modifica:

brilocat

Aspirante Giardinauta
io non ho ancora tagliato i fiori secchi perchè alcuni hanno fatto dei semi che vorrei lasciar cadere a terra. non si sa mai.
la tua farfalla è una vanessa cardui.
ciao
bri

elleboro

Florello
io ne ho avute per anni (ora non più perchè mi ha stancato).

Trae giovamento a potarla bassa, io l'ho sempre fatto, ma il risultato era piuttosto disordinato.
Forse potarla, ma riordinandola un po', potrebbe essere meglio.

I cespugli di buddleia selvatica, ai bordi delle strade non vngono mai potati...

brilocat

Aspirante Giardinauta
a me non importa tanto che sia ordinata quanto che faccia una grande quantità di fiori perchè io sono un'appassionata fotografa di farfalle e quindi se i fiori stanno pure in basso meglio perchè posso fotografare senza scala.

rossl

Giardinauta Senior
anche a me non importa che il cespuglio sia disordinato, anzi lo preferisco così; vorrei solo che fiorisse tanto, ma tantoooo.
Io ne ho tre giovani piante, uno bianco, uno lilla chiaro e uno blu e l'anno prossimo farò delle talee (pare che attecchiscano molto facilmente) perchè mi piacciono molto e danno al giardino un'aria naturale e spontanea (non amo affatto i cespugli ordinati e perfettini).
Per ora ho solo tagliato i fiori secchi e alla fine della primavera poterò il minimo indispensabile per farli fiorire tanto (ma quale sarà il minimo indispensabile?)

napoli

Aspirante Giardinauta
a me non importa tanto che sia ordinata quanto che faccia una grande quantità di fiori perchè io sono un'appassionata fotografa di farfalle e quindi se i fiori stanno pure in basso meglio perchè posso fotografare senza scala.

Anche io sono un'appassionata di farfalle mi sai dire oltre alla buddleia quale altra pianta posso mettere nel mio giardino per attirare queste meravigliose creature ciao grazie:Saluto:

elleboro

Florello
io praticamente le radevo a circa 50/100 cm., ma, entro la stagione, risalivano ai 2 metri e oltre. Però erano piante non giovanissime.

Ti dirò che nel mio giardino le preferite erano le lavande.

brilocat

Aspirante Giardinauta
piante per farfalle

ciao,
io mi sono un po' documentata su questo argomento: è importante che siano piante zuccherine e profumate come appunto la buddleia.
inoltre ho piantato: ajuga reptans (per l'ombra, mi è stata consigliata ma forse fiorisce troppo presto per essere interessante per le farfalle), la lantana pare attragga. poi avevo letto della rudbeckia, l'ho messa ma non ha fatto praticamente niente ed è pure morta.
poi ovviamente miscele di fiori selvatici da prato.
comunque ti indico un sito (in inglese) dove sono elencate le piante e anche le piante che servono alle larve per nutrirsi.
il problema è ovviamente che bisognerebbe sapere in anticipo quali varietà di farfalle sono presenti nella tua zona perchè non ha senso piantare qualcosa che attrae una determinata specie se quella manco c'è.

http://www.uky.edu/Ag/Entomology/entfacts/misc/ef006.htm

buona lettura, se serve aiuto per l'inglese fammelo sapere.
ciao
bri

napoli

Aspirante Giardinauta
sulla varietà di farfalle che frequentano la mia zona non ti saprei proprio dire
per quanto riguarda l'inglese me la cavo un pò comunque ti ringrazio e se hai notizie in merito alle farfalle che svolazzano su Napoli fammi sapere
ciao :Saluto:

brilocat

Aspirante Giardinauta
sulla varietà di farfalle che frequentano la mia zona non ti saprei proprio dire
per quanto riguarda l'inglese me la cavo un pò comunque ti ringrazio e se hai notizie in merito alle farfalle che svolazzano su Napoli fammi sapere
ciao :Saluto:

ti posso indicare il seguente sito che, specificatamente per l'italia, almeno indica se le varietà sono molto o poco diffuse sul nostro territorio per cui magari si possono trarre delle conclusioni, ma da qui a sapere se volano su napoli o bolzano è un po'azzardato, temo.

http://www.butterfly-guide.co.uk/regions/country_list.htm?26*

Alto